Solarino
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni
Solarino sorge nella Val d'Anapo, estrema propaggine orientale dei Monti Iblei che degradano verso la Piana di Siracusa.
Nonostante questo territorio sia stato abitato sin dall'epoca preistorica, le prime notizie certe su Solarino risalgono al 1296 quando viene annoverato come feudo baronale. Prima di allora, la storia si confonde con la tradizione e vede la figura di San Paolo predicare in questi luoghi durante la sosta di tre giorni che quest'ultimo fece a Siracusa nella primavera dell'anno 61.
Così come la storia di Solarino è legata alla figura di San Paolo anche i principali siti d'interesse sono legati alla tradizione ed al culto del Santo Patrono e sono noti come luoghi paolini.
Qual'è il periodo migliore per visitare Solarino?
Solarino può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Solarino
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Mappa Turistica Solarino
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Solarino
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Solarino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Solarino