Cozzo Collura a Solarino
codas - CC4.0
Cozzo Collura è un'ampia località rurale, situata a poca distanza dell'attuale centro centro abitato di Solarino, al cui interno è presente un'area archeologica in cui sono stati rinvenuti reperti risalenti al IV - III secolo a.C. e al II - IV secolo d.C..
In particolare le campagne di scavo hanno riportato alla luce alcune tombe a campana risalenti al IV - III secolo a.C. e diverso materiale di età più recente, uno scheletro e due monete di Costantino del IV secolo. Sono stati inoltre rinvenuti la testa di una statuetta fittile del tipo "Demetra e Kore" e frammenti di ceramica a vernice nera ed acroma riconducibili al IV e III secolo a.C., e reperti riferibili al periodo romano e al Medioevo, come frammenti di vasetti, un bacino di ceramica, quattro fibbie ed una punta di coltello in ferro.
Nell'area è presente anche un'antica masseria risalente al Cinquecento, luogo di residenza dei feudatari Platamone, prima, e dei Requesens poi, che costituisce un importante esempio di architettura storica rurale della campagna siracusana.