Cozzo Collura a Solarino



Cozzo Collura è un'ampia località rurale, situata a poca distanza dell'attuale centro centro abitato di Solarino, al cui interno è presente un'area archeologica in cui sono stati rinvenuti reperti risalenti al IV - III secolo a.C. e al II - IV secolo d.C..
In particolare le campagne di scavo hanno riportato alla luce alcune tombe a campana risalenti al IV - III secolo a.C. e diverso materiale di età più recente, uno scheletro e due monete di Costantino del IV secolo. Sono stati inoltre rinvenuti la testa di una statuetta fittile del tipo "Demetra e Kore" e frammenti di ceramica a vernice nera ed acroma riconducibili al IV e III secolo a.C., e reperti riferibili al periodo romano e al Medioevo, come frammenti di vasetti, un bacino di ceramica, quattro fibbie ed una punta di coltello in ferro.
Nell'area è presente anche un'antica masseria risalente al Cinquecento, luogo di residenza dei feudatari Platamone, prima, e dei Requesens poi, che costituisce un importante esempio di architettura storica rurale della campagna siracusana.

Vicino a me



‹ Solarino

Eventi a Solarino

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Solarino

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Solarino

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia