Sortino


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Sortino

Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni

Sortino, meravigliosa cittadina barocca, è situata nei Monti Iblei in prossimità della Necropoli Rupestre di Pantalica e del fiume Anapo.
Fu totalmente riedificata a seguito del terribile terremoto del 1693 che distrusse interamente l'antico abitato. Nel corso di questa riedificazione è stata arricchita di importanti edifici che la collocano tra i più importanti esempi di città barocca in Sicilia.
Sortino è nota come citta del miele: l’apicoltura locale vanta una tradizione millenaria e qui si producono diverse e pregiate varietà di miele.
Altro prodotto gastronomico tipico della città di Sortino è il pizzolo di Sortino, una sorta di pizza coperta dalla consistenza e gusto unico.

Qual'è il periodo migliore per visitare Sortino?

Sortino può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Sortino

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Sortino


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Sortino. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia