Chiesa di Santa Sofia a Sortino
Davide Mauro - CC4.0
La Chiesa di Santa Sofia di Sortino, dedicata alla Santa Patrona, è uno dei più importanti luoghi di culto della città.
Il monumentale edificio è un pregevolissimo esempio dello stile Barocco siciliano, di cui la città di Sortino ne è tra le più ricche espressioni in Sicilia.
Non si hanno molte informazioni circa la data di costruzione dell'edificio poichè a causa di alcuni incendi dolosi, avvenuti durante le rivolte civili nel Seicento, i documenti storici sono andati perduti. E' probabile che l’antica costruzione fosse già presente nel Quattrocento, è certo che sia andata distrutta dal terremoto del 1693 e che negli anni successivi cominciò la costruzione dell’attuale chiesa.
L'edificio si eleva dalla strada sottostante attraverso una scenografica scalinata. La facciata, suddivisa in due ordine uniti da lunghe colonne, è sormontato dalla cella campanaria a triplice apertura con altrettante campane. Al centro della facciata si trova l’orologio incorniciato all’interno di scenografici decori.
L’interno della Chiesa di Santa Sofia presenta una struttura absidale, con tre navate, a cui si aggiungono le diverse cappelle laterali. Le navate sono arricchite da affreschi e stucchi.