Vendicari
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: SR - Area: Siracusa e dintorni
La Riserva Naturale Orientata Oasi Faunistica di Vendicari è considerata tra le oasi più belle d'Europa.
Nella riserva è possibile trovare differenti ambienti naturali: zone di acqua dolce, saline, dune costiere e chilometri di spiagge.
Situata tra Noto e Marzamemi, nella Sicilia Orientale, l’oasi comprende un'area di 15000 ettari di terreno e 13 chilometri di costa incontaminata.
All’interno della riserva, vive indisturbato un intero ecosistema, la vegetazione fitta si apre improvvisamente a un mare cristallino, a spiagge lunghissime e dorate, che in poche centinaia di metri diventano rocce a strapiombo su un mare profondo.Dai capanni di osservazione è possibile ammirare Fenicotteri, Aironi, Cicogne che sostano in quest’area prima di raggiungere le mete migratorie definitive.
La riserva di Vendicari suggerisce 3 itinerari per scoprire le meraviglie costodite nell’area.
L'itinerario Blu conduce nella parte nord della riserva: dalla spiaggia di Eloro, dove sono presenti le rovine della colonia greca di Eloro, il percorso, passando per la spiaggia di Marianelli, conduce alla spiaggia di Calamosche, la più famosa spiaggia della riserva. Il percorso è lungo circa 6 km.
L’itinerario Arancio permette di raggiungere i capanni da cui fare birdwatching, la Tonnara, la Torre Sveva, la spiaggia di Vendicari e la spiaggia di Calamosche. Il percorso è lungo circa 5 km.
L'itinerario Verde è il percorso archeologico: dall’ingresso di Cittadella Maccari vicino la spiaggia di San Lorenzo, il percorso conduce a Case Cittadella, una masseria con palmento recentemente restaurato che ospita rassegne naturalistiche e culturali sul territorio, attraversa il sito archeologico di Cittadella, dove ammirare La Trigona, una cuba bizantina del VI secolo d.C., e le Necropoli bizantine, e si conclude alla la Tonnara di Vendicari e la Torre Sveva. Il percorso è lungo circa 5 km.
Qual'è il periodo migliore per visitare Vendicari?
Vendicari può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Vendicari
Cosa vedere
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Vendicari. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.