Casalvecchio Siculo


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere

dove si trova Casalvecchio Siculo

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Casalvecchio Siculo è un borgo medievale che domina la Valle D'Agrò offrendo un meraviglioso panorama che spazia dall’Etna alla costa Ionica e alle coste della Calabria sullo Stretto di Messina.
E' certo che il borgo sia stato sotto la dominazione greca, come si evince dal nome "Casalvecchio" termine greco per indicare "Vecchio casale", sotto la dominazione islamica, come si evince dal tessuto urbanistico, e sotto quella bizantina e normanna, come testimonia l’Abbazia dei Santi Pietro e Paolo d’Agrò, una delle strutture architettoniche più antiche della Sicilia che racchiude in sè gli stili arabo, bizantino e normanno.

Dove si trova Casalvecchio Siculo?
Casalvecchio Siculo è un comune della provincia di Messina. Sorge a 370 metri di altitudine a 5 km dalla costa Ionica. Dista 39 km dalla città di Messina e 16 km dalla città di Taormina. Il suo territorio ricade all'interno della Valle d'Agrò.

Come raggiungere Casalvecchio Siculo?
Il modo più semplice per raggiungere Casalvecchio Siculo è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania, uscire allo svincolo per Roccalumera, proseguire in direzione Santa Teresa di Riva, quindi percorrere la SP19 in direzione Savoca - Casalvecchio Siculo. Casalvecchio Siculo dista circa 10 km dallo svincolo autostradale. E' possibile raggiungere Casalvecchio Siculo anche in treno: è necessario scendere alla Stazione di Santa Teresa di Riva e da lì prendere un bus o navetta diretta a Casalvecchio Siculo.

Qual'è il periodo migliore per visitare Casalvecchio Siculo?

Casalvecchio Siculo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Casalvecchio Siculo

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Casalvecchio Siculo custodisce una delle opere architettoniche più importanti dell'intera vallata del fiume Agrò e di tutta la Sicilia: la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo d'Agrò, mirabile esempio di armoniosa coesistenza degli stili arabo, bizantino e normanno.
Il centro storico di Casalvecchio Siculo conserva tracce della dominazione islamica, con la sua Piazza Vecchia, fulcro dell'antico borgo medievale, con suggestivi sottopassaggi e piccole e tortuose vie costellate da monumenti di notevole pregio artistico: la Chiesa di Sant'Onofrio Anacoreta, chiesa madre di Casalvecchio Siculo; la quattrocentesca Chiesa di San Nicolò, fra le più antiche delle chiese filiali; la cinquecentesca Chiesa di San Teodoro Martire; la Chiesa della Santissima Annunziata, ricca di pregiati stucchi seicenteschi; la Chiesa dei Santi Cosma e Damiano, meta di numerosi pellegrini.
Di interesse sono anche il Monumento ai Caduti, in stile moderno, collocato all'ingresso del paese e il Museo parrocchiale al cui interno è presente anche una sezione dedicata all'arte e civiltà contadina.
Il territorio di Casalvecchio Siculo è un territorio fertile, ricco di acqua e ciò è testimoniato dalla presenza di diverse fontane storiche: la Fontana Acqua Ruggia; l'Acqua Fontana; la Fontana Panagosto.
Casalvecchio Siculo è immerso nello splendido paesaggio naturale della Valle D'Agrò. Di particolare interesse naturalistico sono le Gole Ranciara e Montagna di Vernà, mete di numerosi escursionisti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Casalvecchio Siculo

Tra le feste religiose di Casalvecchio Siculo grande importanza riveste la festa in onore del Santo Patrono Sant'Onofrio che viene celebrata il 12 giugno, giorno in cui si svolge solo una semplice processione, e la seconda domenica di settembre quando viene organizzata la grande festa esterna.
Altra festa religiosa di particolare interesse è la Festa della fraternità e della pace: si tratta di un rito tradizionale che si svolge fra le confraternite di San Teodoro e della Santissima Annunziata nei giorni delle rispettive feste, che ricorda la riappacificazione avvenuta fra le due confraternite.
Importanti sono i riti legati alle festività pasquali. Merita particolare attenzione le tradizionale Cerca, ossia la ricerca di Gesù Cristo da parte del popolo per liberarsi dai peccati ed invocare il perdono divino.
Nel periodo natalizio viene organizzato il Presepe Vivente, considerato uno tra i più bei presepi della Riviera Ionica.
Tra le manifestazioni di promozione del territorio e dei suoi prodotti tipici grande importanza riveste l'Antica Fiera di San Pietro e la Festa di San Martino.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Casalvecchio Siculo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Casalvecchio vanta un'antica tradizione agropastorale e lo testimoniano i suoi prodotti gastronomici più apprezzati: l'olio extra vergine d'oliva, il miele, il pane casareccio realizzato col grano duro delle vallate circostanti, le conserve sott'olio come i sapidi pomodori, le melanzane e i carciofini.
In questo territorio abbondano anche i prodotti selvatici: gli asparagi, i capperi, i funghi di ferula, la cicoria, i finocchietti, la borragine, la cardella, le lattughe di bosco, i cavolicelli, ...
Anche i piatti tipici di Casalvecchio sono legati ai prodotti locali dell'agricoltura e della zootecnia: la salsiccia, i maccheroni casarecci al sugo e la ghiotta di stoccafisso alla messinese.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Casalvecchio Siculo

enjoysicilia