Castello di Mola a Castelmola


Castello di Mola a Castelmola

Eleroja - CC4.0

 Maps

  Piazza Sant'Antonio - Castelmola (ME)

Il Castello Normanno di Mola è l’emblema del borgo di Castelmola. Si tratta di un’antica fortificazione difensiva della catena peloritana che, un tempo, comprendeva anche la vicina rocca di Taormina.
La data di edificazione è incerta anche se una lapide di marmo indica come possibile origine l’epoca bizantina: “questo castello fu costruito sotto Costantino, patrizio e stratega di Sicilia”. La maggior parte degli storici, però, concorda con una più antica edificazione nel periodo romano. Lungo la scala di accesso scavata inizialmente nella roccia è stata inserita l’antica Porta di Mola che ne segna l’ingresso principale. Sulla sommità dell’arco la chiave porta inciso l’emblema di Castelmola castello a tre torri e la seguente dicitura: “Castello Fedele a Sua Maestà - Anno 1578”. La porta inizialmente posta all’ingresso del paese è stata rimossa per consentire la realizzazione dell’attuale strada rotabile.
Purtroppo dell’antica struttura del castello rimangono oggi solo le rovine, i resti delle poderose mura normanne, che sono comunque estremamente suggestive. Dal castello inoltre è possibile godere di una vista eccezionale che spazia da Giardini Naxos fino all’Etna.
Attualmente il Castello di Mola ospita il Museo del Medioevo Siciliano ed è sede della “Falconeria”, un’antica arte venatoria siciliana.

Vicino a me



‹ Castelmola

Eventi a Castelmola

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Castelmola

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Castelmola

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia