Castello di Mola a Castelmola
Il Castello Normanno di Mola è l’emblema del borgo di Castelmola. Si tratta di un’antica fortificazione difensiva della catena peloritana che, un tempo, comprendeva anche la vicina rocca di Taormina.
La data di edificazione è incerta anche se una lapide di marmo indica come possibile origine l’epoca bizantina: “questo castello fu costruito sotto Costantino, patrizio e stratega di Sicilia”. La maggior parte degli storici, però, concorda con una più antica edificazione nel periodo romano. Lungo la scala di accesso scavata inizialmente nella roccia è stata inserita l’antica Porta di Mola che ne segna l’ingresso principale. Sulla sommità dell’arco la chiave porta inciso l’emblema di Castelmola castello a tre torri e la seguente dicitura: “Castello Fedele a Sua Maestà - Anno 1578”. La porta inizialmente posta all’ingresso del paese è stata rimossa per consentire la realizzazione dell’attuale strada rotabile.
Purtroppo dell’antica struttura del castello rimangono oggi solo le rovine, i resti delle poderose mura normanne, che sono comunque estremamente suggestive. Dal castello inoltre è possibile godere di una vista eccezionale che spazia da Giardini Naxos fino all’Etna.
Attualmente il Castello di Mola ospita il Museo del Medioevo Siciliano ed è sede della “Falconeria”, un’antica arte venatoria siciliana.