Fiumedinisi
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Fiumedinisi è un borgo medioevale che sorge nella omonima valle, sul lato orientale dei monti Peloritani.
Si ritiene che quest'area sia stata abitata dai Siculi sin da tempi remoti. Furono alcuni coloni greci provenienti dalla Calcide e attratti dai ricchi giacimenti minerari a fondare la colonia di Nisa nel VII secolo a.C. Essa sorgeva su una pianura a monte dell'odierno centro abitato, ai piedi del monte Belvedere dove si ritiene sorgesse un tempio dedicato al dio greco Dioniso. L'attuale centro abitato sorse con la nascita del Regno di Sicilia e prese il nome di Flumen Dionisyi.
Oggi il piccolo borgo di Fiumedinisi conserva intatta la sua identità di borgo medievale attraverso la sua fitta struttura viaria, le piccole vie, i sottopassi, i cortili, i portali in pietra, le sue chiese e il suo castello.
I numerosi percorsi naturalistici, le Gole della Santissima, le antiche miniere d'argento rendono Fiumedinisi meta ideale anche per gli amanti della natura e dell'escursionismo.
Qual'è il periodo migliore per visitare Fiumedinisi?
Fiumedinisi può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Fiumedinisi
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Fiumedinisi. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.