Fiumefreddo di Sicilia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Taormina dintorni
Fiumefreddo di Sicilia sorge alle pendici nord-orientali dell’Etna lungo la costa ionica e vanta delle bellissime spiagge.
La posizione geografica e il clima determinato dai benefici effetti della brezza marina fanno di Fiumefreddo un paese ameno, vicino al mare ma immerso nel verde, sia nella fascia costiera, ricca di boschetti di eucalipto ed altre vegetazioni boschive, che nella zona a monte.
Il territorio dell'odierna Fiumefreddo apparteneva al grande feudo di Calatabiano; divenne feudo indipendente nel 1296. Nel 1592 la storia di Fiumefreddo si intreccia con quella alla potente famiglia Gravina che lo amministrerà quasi ininterrotamente fino al 1812, quando il feudo di Fiumefreddo verrà elevato a Comune.
Dove si trova Fiumefreddo di Sicilia?
Fiumefreddo di Sicilia è un comune della provincia di Catania. Sorge alle pendici nord orientali dell'Etna, lungo la Strada statale 114 Orientale Sicula. Si affaccia sulla costa jonica. Dista 37 km dalla città di Catania, 60 km dalla città di Messina e 19 km dalla città di Taormina. Nel suo territorio ricade la riserva naturale del Fiume Fiumefreddo.
Come raggiungere Fiumefreddo di Sicilia?
Il modo più semplice per raggiungere Fiumefreddo di Sicilia è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania ed uscire allo svincolo per Fiumefreddo di Sicilia. E' possibile raggiungere Fiumefreddo di Sicilia anche in treno scendendo alla Stazione di Fiumefreddo di Sicilia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Fiumefreddo di Sicilia?
Fiumefreddo di Sicilia può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Fiumefreddo di Sicilia
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Il nucleo originario del paese, antico feudo della famiglia Gravina, è l'attuale quartiere Castello, così chiamato per la presenza di una torre che serviva a controllare le terre dall'alto e a fornire un'abitazione ai feudatari. Il paese infatti originariamente prese il nome di Castel Fiumefreddo, in latino Castrum Fluminis Frigidi.
L'attuale abitato si sviluppa lungo la strada statale, dove sorserso diversi alloggi e botteghe gestiste nell'interesse della famiglia Gravina. Il principale monumento della cittadina è la Chiesa Madre dedicata a Maria SS. Immacolata. Di particolare interesse sono: la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, la più antica del borgo; Palazzo Corvaja, risalente al XVIII secolo; la nuova Chiesa di Maria SS. del Rosario; Torre Rossa, edificio funebre di età romana; casale Papandrea, pregevole esempio di architettura industriale; il Monumento ai caduti, opera di Salvatore Incorpora; Piazza Bacio Sublime, considerata la piazza più romantica di Sicilia.
Nelle campagne di Fiumefreddo si trova il Castello degli Schiavi, splendido gioiello del barocco rurale siciliano del Settecento, conosciuto nel mondo perchè set del film Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Di elevato interesse naturalistico e scientifico è la Riserva Naturale Orientata del Fiume Fiumefreddo. All'interno della Riversa si trova la Spiaggia Marina di Cottone, caratterizzata da acque pulite e circondata da boschetti di eucalipto ed altre vegetazioni boschive.
Riserva della Foce del Fiume Fiumefreddo
Spiaggia di Marina di Cottone
Castello degli Schiavi a Fiumefreddo
Casale Papandrea a Fiumefreddo
Chiesa Madre a Fiumefreddo di Sicilia
Chiesa di San Vincenzo Ferreri a Fiumfreddo di Sicilia
Chiesa di Maria SS. del Rosario a Fiumefreddo di Sicilia
Palazzo Corvaja a Fiumefreddo di Sicilia
Torre Rossa a Fiumefreddo di Sicilia
Monumento ai Caduti a Fiumefreddo di Sicilia
Piazza Bacio Sublime a Fiumefreddo di Sicilia
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Fiumefreddo di Sicilia
Nel mese di marzo si svolge la Festa di San Giuseppe, festa Patronale di Fiumefreddo ricca di tradizione e fede.
Nel periodo pasquale, rivestono grande importanza i riti della Settimana Santa, in particolare le funzioni della Domenica delle Palme e la rappresentazione della Passione di Cristo il Venerdì Santo.
Nel periodo natalizio viene organizzato il Presepe Vivente che trasforma la Villa Comunale in una piccola Betlemme.
Tra le altre feste religiose: la Festa di Maria SS. Immacolata e la Festa di Maria SS. della Catena.
Tra gli appuntamenti enogastronomici grande importanza rivestono: la Sagra del Mango; la Sagra della Salsiccia e la Sagra di San Martino.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Fiumefreddo di Sicilia. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Fiumefreddo è un importante centro di produzione di agrumi, in particolare del limone verdello.
Negli ultimi anni si è molto sviluppata la coltivazione del mango.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Fiumefreddo di Sicilia