Chiesa di Maria SS. del Rosario a Fiumefreddo di Sicilia
Chiesa di Maria SS. del Rosario a Fiumefreddo di Sicilia è un edificio sacro di recente costruzione. La chiesa è meglio nota come la Chiesa del Castello perché in questo stesso luogo sorgeva un piccolo edificio di culto seicentesco annesso ad una torre cinquecentesca eretta a difesa delle campagne e delle acque.
L'attuale edificio fu costruito nel nel 1969 poichè i bombardamenti del secondo conflitto mondiale fecero crollare gran parte dell'edificio preesistente danneggiando enormemente anche il simulacro della Madonna del Rosario, di cui si ritrovò intatto solo il Bambinello.
L'edificio è preceduto da un portico con sette arcate in cemento armato intonacato. La facciata a capanna culmina con una grande croce metallica. Il campanile in cemento armato è rimasto incompleto.
L'interno, ad unica navata, custodisce 14 pannelli in terracotta policroma patinata della Via Crucis, opera dello scultore Salvatore Incorpora. La particolarità di questi pannelli è il fatto che raffigurano le stazioni della Via Dolorosa, ossia non seguono la tradizione classica, ma seguono la Passione di Gesù raccontata dai Vangeli.