Forza d'Agrò: borgo Medievale tra cielo e mare
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Forza d'Agrò è un piccolo borgo che conserva un chiaro impianto medievale con le sue case addossate le une alle altre tra stretti vicoli e dominato da un castello di cui ancora oggi si possono ammirare imponenti vestigia.
Il borgo è noto nel mondo per essere stata scelto come set di alcuni film di grande successo, come il pluripremiato Il padrino di Francis Ford Coppola.
Numerosi ritrovamenti archeologici testimoniano che questo territorio era frequentato in'età protostorica dai Sicani e dai Siculi, ed in epoche successive, dai greci e dai romani. L'originario abitato sorgeva in contrada Casale, nella parte occidentale del monte Calvario, oggi in territorio di Sant'Alessio Siculo. L'attuale abitato fu riedificato intorno al 1300. Il terremoto del 1693 provocò ingenti danni in tutto il paese, in particolare alla chiesa madre che era stata appena riedificata. Agli inizi del Settecento Forza d'Agrò conobbe un importante periodo di sviluppo edilizio e vennero edificati alcuni palazzi signorili appartenenti alle famiglie più facoltose del paese.
Dove si trova Forza D'Agrò?
Forza D'Agrò è un comune della provincia di Messina. Sorge a 420 metri di altitudine e si affacia sulla costa Ionica. Dista 45 km dalla città di Messina e 17 km dalla città di Taormina. Il suo territorio ricade all'interno della Valle d'Agrò.
Come raggiungere Forza D'Agrò?
Il modo più semplice per raggiungere Forza D'Agrò è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania. Se si viaggia in direzione Messina si consiglia di uscire allo svincolo di Taormina, se si viaggia in direzione Catania si consiglia lo svincolo di Roccalumera. In entrambi i casi bisogna proseguire percorrendo la SS114 e imboccando la SP16 in direzione Forza D'Agrò. Il borgo dista circa 12,5 km da entrambi i caselli autostradali. E' possibile raggiungere Forza D'Agrò anche in treno: è necessario scendere alla Stazione di Santa Teresa di Riva e da lì prendere un bus o navetta diretta a Forza D'Agrò.
Qual'è il periodo migliore per visitare Forza d'Agrò?
Forza d'Agrò può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Forza d'Agrò
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Il centro storico di Forza d'Agrò è un suggestivo borgo medievale: stradine strette e tortuose, piccole ed antiche abitazioni dominate dalle imponenti vestigia del Castello Argano.
Di notevole pregio artistico sono gli edifici sacri del borgo: la Chiesa della Santissima Annunziata, chiesa madre del borgo; la Chiesa della Santissima Trinità e l'annesso convento Agostiniano che si affacciano sulla panoramica Piazza della Triade, a cui si accede tramite una suggestiva scalinata coronata dall'Arco Durazzesco; la Chiesa di San Francesco; la Chiesa di Sant'Antonio; e i ruderi della Chiesa di San Sebastiano. Originariamente ricadevano nel territorio di Forza d'Agrò altre due chiese: la Chiesa di San Michele Arcangelo in contrada Casale, luogo in cui sorgeva l'antico abitato di Forza D'Agrò, oggi in territorio di Sant'Alessio Siculo, e la Chiesa dei S.S. Pietro e Paolo d'Agrò, oggi in territorio di Casalvecchio Siculo. E' stata invece demolita negli anni '50 la Chiesa della Madonna Bambina.
Degni di nota risultano alcuni antichi palazzotti appartenenti alle più facoltose famiglie del paese: Palazzo Miano-Pizzolo, Palazzo Mauro, Palazzo Bondì, Palazzo Garufi-Schipilliti e Casa Crisafulli. Di particolare suggestione è il Vicolo delle Carceri dove un tempo sorgevano le Prigioni di Forza D'Agrò.
A Forza D'Agrò sono presenti piccole piazzette e punti panoramici di grande suggestione: Villa Falcone con il suo Belvedere U Tunnu, e il Belvedere Dammuseddu.
Il borgo possiede un'unica frazione, Scifì, piccolo abitato che sorge sulla sponda destra della fiumara Agrò, e lo sbocco a mare di contrada Fondaco, nota anche come Marina D'Agrò.
Palazzo Miano a Forza D'Agrò
Scifì
Marina D'Agrò
Villa Falcone a Forza D'Agrò
Casa Crisafulli a Forza D'Agrò
Prigioni a Forza D'Agrò
Belvedere Dammuseddu a Forza D'Agrò
Palazzo Bondì a Forza D'Agrò
Palazzo Garufi a Forza D'Agrò
Palazzo Mauro a Forza D'Agrò
Duomo di Forza D'Agró
Chiesa di San Sebastiano a Forza D'Agrò
Chiesa di Sant'Antonio a Forza D'Agrò
Chiesa di San Francesco a Forza D'Agrò
Piazza della Triade a Forza D'agrò
Arco Durazzesco a Forza D'Agrò
Castello di Forza D'Agrò
Convento Agostiniano a Forza D'Agrò
Chiesa della Santissima Trinità di Forza D'Agrò
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Forza d'Agrò
La festa religiosa più sentita è la Festa del SS. Crocifisso, momento atteso da tutti i devoti. Viene celebrata il 14 settembre, giorno dell'esaltazione della Croce.
Il lunedì di Pasqua si svolge invece la tradizionale Festa dell'Alloro con la Processione dei Sacri Oli e degli stendardi d’alloro.
Nel periodo di Natale viene organizzato il suggestivo Presepe Vivente tra gli scorci più belli del centro storico.
Tra gli eventi enogastronomici particolare attenzione merita la Festa del pane cunzatu durante la quale è possibile gustare specialità e prodotti tipici del borgo.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Forza d'Agrò. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Il territorio di Forza D'Agrò è ricco di vigneti, oliveti, agrumeti. Ottima la produzione di formaggi, salumi, olio e vino.
Tra i piatti tipici del borgo merita particolare attenzione la Cuddura di Forza D'Agrò, realizzata con le farine antiche siciliane e caratterizzata dalla presenza di uova. Un tempo realizzate solo in occasione delle festività pasquali, sono oggi un simbolo di pace e prosperità, tanto da essere spesso donate in segno di buon auspicio. È un'antica tradizione distribuire le cuddure nel giorno della Festa dell'Alloro.
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Forza d'Agrò