Furci Siculo
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Furci Siculo è una piccola località balneare situata lungo la costa ionica della Sicilia tra Taormina e Messina. E' collocata tra le foci dei torrenti Sàvoca e Pagliara, tra i quali si estende la sua splendida spiaggia.
Si ritiene che questo territorio sia stato abitato dai Sicani, dai Siculi e dai Fenici di Phoinix. Con la fondazione di Zancle e Naxos, prime due colonie greche in Sicilia, anche i Greci hanno raggiunto questi territori. Per tutto il periodo medievale, rinascimentale, fino al 1854, è stata frazione del comune di Savoca, e solo nel 1919 Furci Siculo ottiene la piena autonomia.
Furci Siculo possiede un piccolo e suggestivo centro storico ma la sua principale attrazione è la sua spiaggia che, delimitata dalle foci dei due torrenti, offre un paesaggio unico e un mare limpido e cristallino.
Qual'è il periodo migliore per visitare Furci Siculo?
Furci Siculo può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Furci Siculo
Cosa fare
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Furci Siculo. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.