Graniti: il paese dei Murales


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Graniti

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Graniti è un piccolo borgo immerso nell'area del Parco dell'Alcantara, circondato da monti e colline, ricche di boschi e terre coltivate a ciliegeti, vigne e uliveti.
Graniti nasce come casale dedito all'agricoltura. Il primo documento storico in cui viene citato risale al 1117 ma si ritiene che la sua fondazione possa risalire al periodo arabo, IX secolo. Divenne poi ambito feudo: un documento attesta che nel 1356 fu acquistato dal nobile messinese Giovanni Mangiavacca. L'attuale abitato nasce nel Seicento attorno ad un casale voluto dal conte di Taormina dell'epoca e raggiunge il massimo sviluppo nell'Ottocento.

Dove si trova Graniti?
Graniti è un comune della provincia di Messina. Sorge a 300 m sul livello del mare, nella valle del torrente Petrolo, affluente di sinistra del fiume Alcantara. Dista circa 15 km dalla costa ionica e 20 km da Taormina. Il suo territorio ricade all'interno della Parco Fluviale dell'Alcantara.

Come raggiungere Graniti?
Il modo più semplice per raggiungere Graniti è utilizzare la propria auto e percorrere l'autostrada A19 Messina - Catania, uscire allo svincolo Giardini Naxos/Taormina Sud ed imboccare la SS185 in direzione Francavilla - Graniti. Graniti dista circa 10 km dallo svincolo autostradale. E' possibile raggiungere Graniti anche in treno: è necessario scendere alla stazione di Taormina e da lì prendere un bus o navetta diretto a Graniti.

Qual'è il periodo migliore per visitare Graniti?

Graniti può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Graniti

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Il suo centro storico è caratterizzato da strette vie e tortuosi vicoli abbelliti da numerosi Murales.
Il nucleo più antico dell'abitato fu costruito in contrada Roccachiacchiera, dove ancor oggi è possibile ammirare case con stipiti in pietra scolpita a mano risalenti ai primi anni del XVIII secolo.
A Graniti sorgono tre edifici di culto: la Chiesa di San Basilio Magno, chiesa Madre del borgo; la Chiesa di San Sebastiano, intitolata al Santo Patrono del paese; la Chiesa di San Giuseppe collegata ad un convento di suore francescane.
Di particolare interesse è il Museo Civico Mazzullo che espone una collezione di opere giovanili del grande artista nativo di Graniti.
Dal punto di vista naturalistico Graniti offre un'opportunità unica per immergersi nella bellezza incontaminata della natura. Il territorio di Graniti ricade infatti all'interno del Parco fluviale dell'Alcantara. Tra i siti di interesse presenti nel territorio di Graniti vi è il Sentiero Rive dell’Alcantara che offre una piacevole passeggiata lungo il fiume. Appena fuori dal centro abitato si trova invece la Pineta di Graniti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Graniti

La festa Patronale a Graniti, dedicata al Santo Patrono San Sebastiano, è uno degli eventi più attesi dalla popolazione ed ogni anno nel periodo estivo viene organizzata una grande festa esterna.
Nel periodo natalizio viene tradizionalmente organizzato il presepe vivente tra i vicoli di questo antico borgo.
Tra le manifestazioni enogastronomiche riveste grande importanza la Sagra delle Ciliegie di Graniti.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Graniti. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

L'economia di Graniti è basata sull'agricoltura: la produzione locale si contraddistingue per le prelibate ciliegie, se ne coltivano circa 10 qualità diverse. Si producono inoltre vino, formaggi, olive, castagne, mandorle, pesche, mandarini, arance e limoni.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Graniti

enjoysicilia