Chiesa di San Basilio Magno a Graniti
La Chiesa di San Basilio Magno a Graniti è la Chiesa Madre del borgo.
Fu edificata nel 1604 al centro dell’abitato dividendolo nei due settori San Basilio di suso, ossia di sopra, e San Basilio di iuso, ossia inferiore. L’interno fu ricostruito nella seconda metà del 1700.
La facciata asimmetrica è scandita da cinque lesene in pietra lavica che ne esaltano la dimensione verticale e separano la zone centrale dove si apre il portale ad arco affiancato da due colonne con capitelli ionici che sorreggono un timpano spezzato, e le due zone laterali occupate da una parte dal campanile e, dall'altra, da una struttura più bassa rispetto al resto dell'edificio. La facciata è ornata con piccoli rosoni e lineari disegni a cornice in rilievo.
L'interno, suddiviso in tre navate, presenta l'altare maggiore in stile baroccheggiante interamente realizzato in marmo policromo, il tabernacolo sormontato da un tronetto composto da colonnine di stile berniniano e il coro ligneo finemente decorato. Il pavimento a scacchiera, rifatto nel 1921, nasconde il luogo dove venivano sepolti prelati e parrocchiani.