Motta Camastra: il Borgo medievale siciliano de Il Padrino
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Motta Camastra è un piccolo borgo medievale situato nel cuore della Valle dell’Alcantara. L'agglomerato urbano da cui è costituito è caratterizzato da stretti vicoli e abitazioni addossate una sull'altra, situato su un costone di pietra arenaria, a circa 450 mt. di altitudine, e da due frazioni distaccate (Fondaco Motta e San Cataldo) situate lungo la strada statale 185 di Sella Mandrazzi.
Il Casale di Camastra nasce intorno alla fine del XII secolo ed ha origini fenicie, il nome “Motta Camastra” deriva dalle parole Mot e Kamastart, nome di una divinità fenicia.
Qual'è il periodo migliore per visitare Motta Camastra?
Motta Camastra può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Motta Camastra
Cosa vedere
Nel territorio di Motta Camastra si trovano i famosissimi canyon di lava basaltica: le Gole dell'Alcantara.
Cosa fare
Le gole del fiume Alcantara rendono questo borgo il luogo ideale per dedicarsi a rafting, escursioni in quad, tour, ecc.
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Motta Camastra. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
La noce è il prodotto tipico di Motta Camastra della sua tradizione culinaria .
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Motta Camastra