Parco Archeologico di Giardini Naxos
Il Complesso Archeologico a Giardini Naxos è uno dei luoghi più affascinanti di questo territorio. Tra una folta vegetazione e panorami magnifici è possibile osservare le tracce della prima colonia greca Siciliana, Naxos, chiamata così in onore dell’isola dell’Egeo, patria di alcuni membri della spedizione.
Dalla nuova Naxos inizia la storia della Sicilia greca che, nel V secolo a.C., col dominio di Siracusa, diverrà una potenza autonoma in lotta per l’egemonia sul Mediterraneo. Fu proprio Siracusa, nel 403 avanti Cristo, a distruggere Naxos per vendicarsi della sua alleanza con Atene. La colonia di Naxos quindi ebbe breve vita e non arrivò a subire le trasformazioni dell’età ellenistica e romana. Per queste ragioni il sito archeologico di Naxos è un raro esempio di impianto arcaico su cui non si è mai più edificato.
Oggi il parco archeologico di Naxos offre uno spettacolo senza eguali: circondati da una lussureggiante vegetazione e avvolti da un panorama unico con l’Etna sullo sfondo e splendidi scorci della baia e del monte di Taormina, è possibile passeggiare nell’antica città di Naxos, tra le sue larghe vie, le fortificazioni di pietra lavica, frammenti di edifici sacri e abitazioni, di altari e fornaci. Nel parco è stato inoltre istituito il museo archeologico.