Gurne dell'Alcantara
Davide Mauro - CC4.0
Le Gurne dell’Alcantara sono sedici piccoli laghetti dalla forma rotondeggiante site nel Parco fluviale delle Gole dell’Alcantara, nel tratto compreso tra Castiglione e Francavilla di Sicilia.
Questi laghetti sono stati creati dalle acque del fiume Alcantara grazie alla sua incessante azione erosiva operata per millenni sul letto lavico del fiume.
Questi specchi d'acqua creano l'habitat ideale per la vita di piante acquatiche come il Ranuncolo a pennello e la Lenticchia d'acqua, tipiche dei climi più continentali. Con le sue sorprendenti fioriture a tappeto, il Ranuncolo acquatico è la prima fra le piante della palude ad annunciare l'avvento della bella stagione.
Il sentiero che ne permette la visita, conduce anche ai resti di un insediamento greco del V secolo a.C. fondato dai coloni provenienti da Naxos i cui reperti sono esposti presso l’Antiquarium di Francavilla di Sicilia, ai ruderi del castello medioevale di Francavilla di Sicilia ed alla dismessa centrale idroelettrica Patanè & C..