Roccafiorita
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere
Provincia: ME - Area: Taormina dintorni
Roccafiorita è un piccolo borgo adagiato alle pendici del monte Kalfa, nel comprensorio della Valle d'Agrò.
I primi insediamenti umani risalgono all'epoca romana come testimoniano le numerose tracce rinvenute in questo territorio. E' stato ipotizzato che la fondazione di Roccafiorita risalga al I secolo a.C., epoca in cui gli abitanti di Taormina tentarono invano di ribellarsi ai Romani e decisero di abbandonare la propria terra e di disperdersi nelle contrade vicine, stanziandosi alle pendici del Monte Kalfa.
L'attuale abitato fu fondato nel 1610 dal Marchese di Limina, Pietro Balsamo, che decise di fondare una cittadina nel feudo di cui era proprietario. Con l'abolizione del feudalesimo in Sicilia, nel 1817, Roccafiorita fu eretto a comune autonomo.
Oggi il simbolo di questo borgo, circondato dalla splendida natura della Valle D'Agrò, è il Santuario dedicato alla Madonna dell'Aiuto.
Qual'è il periodo migliore per visitare Roccafiorita?
Roccafiorita può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Roccafiorita
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Roccafiorita
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Roccafiorita. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.