Santa Teresa di Riva


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Santa Teresa di Riva

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Santa Teresa di Riva è una rinomata località balneare che si estende sul litorale ionico tra il fiume Savoca e la Fiumara D'Agrò con alle spalle le splendide colline siciliane ricche di agrumeti e uliveti.
Sebbene le origini di questa cittadina risalgano solo al 1853, anno in cui Ferdinando II di Borbone decise di dare autonomia all'abitato di Santa Teresa Riva nato come una frazione marinara di Savoca, la storia di queste terre è molto antica. Si ritiene infatti che i primi insediamenti in questo territorio, testimoniate da numerosi testi scritti e da un'antica necropoli in contrada Torrevarata, risalgano al IX secolo a.C., epoca in cui i Fenici fondarono Phoenix. Solo nel IV secolo la città venne abbandonata, per cause non note, e gli abitanti si spostarono in altura fondando la città di Savoca.
Santa Teresa Riva offre splendide spiagge e un mare limpido e pulito.
Sebbene le sue spiagge rappresentino la principale attrattiva turistica, questa cittadina custodisce anche una serie di bellezze storico-artistiche che meritano di essere visitate.

Qual'è il periodo migliore per visitare Santa Teresa di Riva?

Santa Teresa di Riva può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Santa Teresa di Riva

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Santa Teresa di Riva


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Santa Teresa di Riva. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

enjoysicilia