Savoca: un borgo da film


Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.

dove si trova Savoca

Provincia: ME - Area: Taormina dintorni

Savoca è una città d'arte arroccata sopra un colle roccioso affaciato sulla costa ionica.
Savoca è nota nel mondo per essere stata scelta come set di alcuni film di grande successo come il pluripremiato Il Padrino di Francis Ford Coppola.
Il primo nucleo abitativo risale all'epoca della Sicilia romana. Il sito venne poi frequentato in epoca bizantina e valorizzato durante l'Emirato di Sicilia, a partire dal IX secolo. Nel XII secolo, con la formazione del Regno di Sicilia, il borgo divenne il centro principale della Valle d'Agrò e della riviera ionica siciliana. A quest'epoca risale il massimo sviluppo politico, religioso, economico e culturale.

Dove si trova Savoca?
Savoca è un comune della provincia di Messina. Sorge su un colle bivertice roccioso prospiciente il litorale ionico. Dista circa 40 km dalla città di Messina e 20 km dalla città di Taormina. Il suo territorio ricade all'interno della Valle d'Agrò.

Come raggiungere Savoca?
Il modo più semplice per raggiungere Savoca è utilizzare la propria auto e percorrere l’autostrada A18 Messina-Catania, uscire allo svincolo per Roccalumera, proseguire in direzione Santa Teresa di Riva, quindi percorrere la SP19 in direzione Savoca. Savoca dista circa 8 km dallo svincolo autostradale. E' possibile raggiungere Savoca anche in treno: è necessario scendere alla Stazione di Santa Teresa di Riva e da lì prendere un bus o navetta diretta a Savoca.

Qual'è il periodo migliore per visitare Savoca?

Savoca può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Savoca

Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.

Cosa vedere

Savoca è un borgo d'arte che conserva nel proprio territorio vestigia di origine medievale, rinascimentale e barocca.
Il Castello Pentefur sorge in posizione strategica, in cima ad uno dei due colli su cui si sviluppa l'abitato. La Porta della Città è quanto rimane delle possenti mura che inglobavano l'abitato in epoca normanna. I sette quartieri del centro storico racchiudono un numero incredibile di costruzioni civili e religiose di notevole pregio.
Nel suo centro storico sorgevano anticamente 17 chiese, molte delle quali sono ancora esistenti: la Chiesa di Santa Maria in Cielo Assunta, Chiesa Madre e monumento nazionale; la Chiesa di San Michele, anch'essa monumento nazionale; la Chiesa di San Nicolò, edificata nel XIII secolo; il convento, la Chiesa e la Cripta dei Cappuccini; la Chiesa del Calvario, che si erge sul monte omonimo; la Chiesa dell'Immacolata, oggi centro filarmonico; la Chiesa di San Giovanni, risalente almeno al secolo XVII; la Chiesa di San Biagio, cappella privata di antica origine.
Sono ridotte a stato di rudere la Chiesa di San Rocco, di cui rimangono solo le mura perimetrali, la cinquecentesca Chiesa di Gesù e Maria, e l'antica Sinagoga.
Non esiste più la Chiesa di Santa Lucia che sorgeva nel luogo in cui si trova oggi il palazzo municipale e la Chiesa di Sant'Antonio Abate, costruita verso la fine del XV secolo, le cui poche rovine sono sepolte nel sito ove si trova il campo da tennis.
Altri edifici sacri sono situati nella varie frazioni del borgo: la Chiesa di San Francesco di Paola a Rina, risalente al XVIII secolo; la Chiesa di Santa Rosalia a Rina, moderno edificio di forma ottagonale edificato nel 1968; la Chiesa di San Nicola antica cappella di campagna situata nella frazione Contura.
Il centro storico di Savoca è costellato da palazzi di particolare interesse artistico e storico: Palazzo Trimarchi, meglio noto come Bar Vitelli de il Padrino; l'antico Palazzo della Curia, di cui rimangono solo le pietre angolari, e i ruderi dell'antico carcere, ricavato da un'ala del sudetto palazzo; la Casa medievale con finestra bifora; il seicentesco Palazzo Toscano; Palazzo Crisafulli, oggi interamente ricostruito; Palazzo Scarcella, del XVII secolo; Palazzo Cacòpardo, risalente al XVII secolo; Casa Trischitta, antica dimora tardomedievale.
Di particolare interesse è il Museo Storico Antropologico di Savoca.

Cosa fare

Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Savoca

Tra le feste religiose grande importanza riveste la Festa di Santa Lucia in occasione della quale si svolge la Solenne Processione del Simulacro della Santa e la Sacra rappresentazione del Martirio di Lucia in costumi d'epoca.
Grande importanza rivestono anche i riti della Settimana Santa. In particolare, molto suggestiva è la processione del Venerdì Santo tra le stazioni scavate nella roccia.
Nel periodo natalizio viene allestito il Presepe Vivente, tra i suggestivi vicoli del centro storico del borgo.
Tra gli appuntamenti enogastronomici del borgo di particolare interesse è la Sagra Saperi e Sapori che promuove i prodotti, le specialità culinarie e le tradizioni del borgo.


Cosa mangiare

Quali piatti tipici mangiare a Savoca. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.

Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.

Il territorio di Savoca è ricco di coltivazioni di agrumeti, vigneti, uliveti, frutteti, mandorli, ortaggi e, di allevamenti rurali di bovini, pecore, capre e suini.
Le specialità tipiche di questo borgo sono: Il pani cunzatu di Savoca, condito con ingredienti locali, la granita ca zzuccarata, la classica granita siciliana al limone servita con la zzuccarata, un biscotto locale molto croccante condito con semi di sesamo; lo Stoccafisso alla ghiotta, una versione particolare di questo piatto tipico del messinese.

Curiosità

Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Savoca

enjoysicilia