Teatro Antico a Taormina



Il Teatro Antico di Taormina è monumento antico più importante e meglio conservato del borgo. Il Teatro sorge in un punto panoramico meraviglioso da cui è possibile ammirare l'Etna ed il Mar Jonio.
L'edificazione del teatro inizia probabilmente ad opera dei Greci intorno al III sec. a.C., all'epoca di Gerone II. Per consentire la costruzione fu necessario asportare manualmente dalla montagna oltre 100000 m cubi di roccia. L'impianto fu poi ristrutturato ed ampliato dai Romani, che inserirono colonne, statue e le ingegnose coperture. Il teatro di Taormina, per dimensioni, è il secondo della Sicilia dopo quello di Siracusa.
Il Teatro antico di Taormina, che era nato per ospitare rappresentazioni drammatiche o musicali, si era trasformato durante l'epoca romana per far posto ai giochi gladiatori e alle battaglie navali. Questo comportò l'ampliamento dell'orchestra, che in epoca greca era destinata ai suonatori, in modo da essere adattata alla nuova funzione di arena.
La cavea, cioè lo spazio per le gradinate, ha un diametro di circa 109 metri ed è divisa in nove settori cuneiformi, serviti da otto scalette. I gradini erano distinti in due parti, in una parte sedevano gli spettatori, mentre nell'altra metà, leggermente incavata, poggiavano i piedi coloro che sedevano sul gradino superiore. Su alcuni gradini è inciso il nome di Filistide, la moglie di Gerone II, tiranno di Siracusa all’epoca della costruzione del teatro.
Sulla sommità delle gradinate si trova un doppio portico che accompagna tutto lo sviluppo della platea, coperto da una volta. I portici furono costruiti per per aumentare il numero di posti e le volte dei portici sostenevano una terrazza ciascuno. La prima volta sosteneva la terrazza più bassa, divisa in più ordini di sedili in legno riservati alle donne, mentre l'arco del secondo portico, che sosteneva la terrazza più alta del teatro, senza sedili fissi, ospitava la gente più umile. Trentasei piccole nicchie si aprono sul muro del portico e forse servivano per accogliere alcune statue.
La scena è la parte più importante che rimane del Teatro e conserva, in parte, la sua forma originale. Nulla invece rimane dei suoi ornamenti e delle colonne. Durante il medioevo gran parte delle colonne che decoravano la scena vennero asportate per costruire palazzi ed abbellire luoghi di culto, tra cui la Cattedrale. La scena presenta tre grandi aperture, fiancheggiate da nicchie e da colonne qui ricollocate nel XIX secolo, dall'Architetto Francesco Saverio Cavallari.
Da anni ormai, il teatro di Taormina è la splendida cornice di eventi culturali e di premi di livello internazionale: tanti divi del cinema negli anni hanno ritirato le statuette d’oro della Rassegna cinematografica “David di Donatello”. l Teatro ha offerto anche l’indimenticabile ambientazione a molte pellicole che fanno ormai parte, a pieno titolo, della storia del grande cinema internazionale: da “Intrigo a Taormina” con Ugo Tognazzi, Walter Chiari, Gino Cervi e Sylvia Koscina, a “Grande grosso e Verdone” di Carlo Verdone, alla “La dea dell’amore” di Woody Allen.

Il Teatro Antico di Taormina: dalla storia al mito.
In questa mostra troverai un progetto ibrido tra oggetti storici del passato e contributi multimediali che trasformano il monumento-icona della Sicilia, risalente all'epoca del Grand Tour, in un palinsesto della memoria collettiva occidentale degli ultimi tre secoli.
Acquista i biglietti

Vicino a me



‹ Taormina

Eventi a Taormina

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Taormina

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Taormina

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia