Chiesa di Sant'Oliva ad Alcamo


Chiesa di Sant'Oliva ad Alcamo

Daniele Pugliesi - CC3.0

 Maps

 Piazza Ciullo - Alcamo (TP)

La Chiesa di Sant’Oliva ad Alcamo è prospiciente alla piazza Ciullo.
Fu edificata nel 1533 e fu ricostruita nel 1724 in stile Barocchetto Siciliano su progetto dell'architetto Giovan Biagio Amico.
La facciata presenta due portali, il principale si affaccia su piazza Ciullo, quello laterale, al di sopra del quale è posizionata una statua di sant'Oliva, si affaccia su corso VI Aprile. In concomitanza con il Giubileo entrambi i portoni originari della chiesa sono stati sostituiti con due in bronzo realizzati dall'architetto Vincenzo Settipani, che rappresentano Gesù che entra nel Cenacolo a porte chiuse e L'ingresso di Gesù a Gerusalemme. Su un angolo della chiesa attiguo a corso VI Aprile si innalza la torre campanaria.
L’interno, a navata unica, è decorato con stucchi di Gabriele Messina e di Francesco e Giuseppe Russo. Gli altari sono adornati da bellissimi marmi policromi intagliati di Mariano e Simone Pennino.
All’interno della chiesa sono custodite opere di notevole pregio: la statua di Santa Oliva di Antonello Gagini, considerata tra le opere più belle dell’artista; l’Annunciazione, gruppo marmoreo scolpito nel 1545 da Antonino e Giacomo Gagini; le sculture in marmo di scuola gaginesca raffiguranti San Luca e Sant’Angelo; la statua di Sant’Eligio in marmo bianco scolpita da Filippo Pennino nel 1767; due acquasantiere ai lati dell’entrata, opera di Mariano Pennino; la statua di San Giuseppe con il bambino, attribuita a Girolamo Bagnasco a metà dell’ottocento; una tela ascrivibile al 1639 a Pietro Novelli, intitolata “Le Anime del Purgatorio”.

Vicino a me



‹ Alcamo

Eventi a Alcamo

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Alcamo

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Alcamo

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia