Chiesa Santa Maria di Gesù ad Alcamo
La Chiesa di Santa Maria del Gesù di Alcamo è una delle principali chiese della città.
La chiesa di Santa Maria di Gesù fu fondata nel 1450 dal beato Arcangelo Placenza da Calatafimi, dopo la fondazione dell’attiguo convento dei padri Minori Osservanti. Inizialmente tale chiesa si trovava fuori dalle mura cittadine, in aperta campagna, ma intorno al 1500 la chiesa dava il nome ad una porta delle mura difensive della città, detta appunto “Porta di Gesù”.
La facciata presenta un portale di ingresso in marmo di Carrara, comprato da Luigi Enriquez e Anna Cabrera proprietari a quel tempo del castello dei Conti di Modica, opera di Bartolomeo Berrettaro, scultore italiano vissuto tra la fine del XV secolo e l’inizio del XVI secolo.
L’interno è decorato con diversi affreschi: sulla volta si trova un affresco che rappresenta l’Assunzione, opera di Leopoldo Messina; su di una parete l’affresco di San Francesco nell’atto di contemplare Gerusalemme, dello stesso autore; sono presenti altri tre affreschi sulla vita di san Francesco d’Assisi, dipinti da Carlo Righetto nel 1901.
Degna di nota sono una piccola statua in marmo di San Giovanni Battista di Giuliano Mancino e due medaglioni in marmo, l’Annunziata e San Gabriele, della scuola di Gagini, posti nel battistero.