Castello di Baida
Il Castello di Baida si trova nel territorio di Castellammare del Golfo, nella piccola frazione rurale di Balata di Baida, ai piedi di Monte Sparagio.
Il nome del luogo deriva probabilmente dall’arabo “la Bianca”, con riferimento all’antico insediamento presso le Rocche Bianche.
Il castello di Baida risale alla fine del XIII secolo: nel 1355 viene già annoverato tra le terre e i castelli dell’isola. Un’iscrizione latina sul portale d’ingresso ricorda che dal castello di Baida passò Ferdinando di Borbone.
Il castello di Baida è oggi una masseria agricola e dell’antica costruzione rimangono solo frammenti di una cortina muraria merlata che sovrasta il portale di tipo gotico-catalano ad arco ribassato con ghiera a bugne diamantate sormontato da un piccolo campanile a vela, e i ruderi di due torri, una a pianta ottagonale e l’altra quadrangolare. Attraverso il portale si raggiunge un grande cortile rettangolare attorno al quale sono disposte le case, i magazzini, le stalle e la piccola chiesa di Sant’Anna. A seguito di alcuni lavori di restauro è stato riportato alla luce un affresco della Madonna di Trapani situato dietro l’altare della chiesa.