Tonnara di Scopello
La Tonnara di Scopello è una delle più antiche della Sicilia.
Il nucleo originale della Tonnara di Scopello risale al XIII secolo. Il corpo di fabbrica era addossato alla roccia e dominato da una torretta di guardia: all’epoca la Tonnara rappresentava una enorme ricchezza e andava difesa e sorvegliata. La seconda torre visibile sopra la tonnara,che risale al XV secolo, progettata dall'ingegnere fiorentino Camillo Camilliani, fu costruita sempre a scopi difensivi ma non ricade nel territorio di pertinenza della tonnara.
Il complesso subì ampliamenti e modifiche nel corso dei secoli XV e del XVI per opera della famiglia Sanclemente. Tali ampliamenti comportarono l'edificazione di tutti i corpi di fabbrica che circoscrivono l'antico nucleo della tonnara. La proprietà della tonnara passò quindi alla Compagnia di Gesù e infine alla famiglia Florio. Gli eredi dei Florio ne sono ancora oggi i proprietari.
L’area è accessibile ai turisti previo pagamento di un biglietto di ingresso. Con il biglietto è possibile sostare nelle aree aperte al pubblico e usufruire delle sedie a sdraio messe a disposizione. Nel biglietto è inclusa la visita guidata alla tonnara che si svolge ad orari prestabiliti durante la giornata e dura circa 45 minuti.
La Tonnara di Scopello è raggiungibile comodamente in auto ed è disponibile in zona un parcheggio a pagamento.