Porta Carmine di Erice


Porta Carmine di Erice

Lantus - CC3.0

 Maps

 Viale Nunzio Nasi - Erice (TP)

La Porta Carmine di Erice è la porta mediana tra le tre porte esistenti e mantiene il suo aspetto medievale nonostante i diversi rifacimenti subiti nel tempo. La porta, delimitata ad ovest da una pineta, si prospetta sulla piazza del Carmine dalla quale hanno origine cinque vie urbane e sulla quale si affacciano la Chiesa del Carmine ed il Palazzo Militari.
La sua origine sembra riconducibile al periodo compreso tra l'epoca normanna, quando la città venne fortificata, ed il XIV secolo, epoca in cui la città rifiorisce. La struttura megalitica della base della porta e dei bastioni laterali rivelano un'antica origine, ma la presenza dell'arco a tutto sesto, a differenza degli archi acuti delle altre due porte urbane, tende a collocarla più vicina al XIV secolo.
Al di sopra dell'arco si trova una grande nicchia sferica che custodisce una statua acefala in calcarenite raffigurante Sant’ Alberto, databile interno al XVII secolo. Questo particolare conferisce alla porta importanza facendone uno degli accessi principali della città. La Porta del Carmine è l'unica ad avere un bastione a pennello ed una piazza attigua all'interno della cinta muraria stessa.

Vicino a me



‹ Erice

Eventi a Erice

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Erice

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Erice

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia