Porta Trapani di Erice
La Porta Trapani di Erice, inserita nella cinta muraria elimo-punica, costituisce l'ingresso principale della città ed è collocata nei pressi della piazza della Matrice.
Data l’assenza di fonti storiche, la sue edificazione viene collocata tra l'età normanna, quando la città viene fortificata, ed il XIV secolo, epoca in cui la città rifiorisce. La costruzione megalitica della base della porta e delle torri laterali, nonché l'architettura austera di genere militare, confermano l'antica datazione storica. Inoltre schema a tenaglia nel quale la porta è strutturata, tra due bastioni di protezione, lascia supporre una probabile costruzione della torre in epoca medievale.
La porta, a pianta rettangolare, è un varco con stipiti aggettanti ricavato nello stesso spessore della cortina muraria. L'arco leggermente acuto della porta è ottenuto in conci di calcarenite tenera. Una finestra tompagnata sormonta la porta sul cui lato sinistro è collocata un'edicola votiva a paraste doriche che sorreggono il fregio e la cornice.