Cale di Levanzo
Levanzo offre bellissime spiagge di ghiaia e sabbia, molte delle quali raggiungibili anche a piedi. Le cale di Levanzo sono (in senso orario a partire dall’abitato dell’isola): Cala Dogana; Cala Faraglione; Cala Tramontana; Cala Calcara; Cala Nucidda; Cala Minnola; e Cala Fredda.
Cala Dogana a Levanzo si trova sul tratto di costa a sud dell’isola, accanto al porto del piccolo abitato. Cala Dogana è una piccola spiagga di ghiaia immersa in un contesto molto pittoresco. E’ infatti circondata dalle case bianche dei pescatori e dalle barche tirate in secca dipinte a mano con colori vivaci. La spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi dal centro del paese, presenta un facile accesso al mare ed è adatta anche a famiglie con bambini e ai nuotatori meno esperti.
La Cala Faraglione di Levanzo deve il suo nome al faraglione che si staglia davanti la piccola spiaggia di ghiaia. E’ una zona tra le più affascinanti e tipiche dell’isola. Magnifica la vista dell’isola di Favignana proprio di fronte. Sbalordisce anche la bellezza dei fondali: i frammenti di Posidonia alternati a spuntoni, cuspidi, lastroni, piccoli archi sospesi e fori passanti generano fondali dalla morfologia variegata. Anche la fauna marina è molto ricca e varia, affascinano i pesci di vario colore tra cui Salpe, Saraghi, pesci Pappagallo o le nerissime Castagnole e i piccolissimi Gamberetti. Suggestivo da Cala Faraglione è lo spettacolo del tramonto. La cala si raggiunge a piedi dopo circa 1 km di piacevole passeggiata.
Cala Tramontana a Levanzo è una grande insenatura con falesie alte e scoscese ai lati ed un ampio scivolo di roccia calcarea al centro che prosegue fin sotto il pelo dell’acqua. Questo luogo affascina per la bellezza del paesaggio e l’ambiente ancora selvaggio. Il fondale roccioso offre riparo ad una notevole quantità di pesce, pertanto la zona è consigliata anche agli amanti dello snorkeling. Cala Tramontana raggiungibile con una delle tante escursioni in barca, può essere raggiunta anche a piedi ma il sentiero è abbastanza impegnativo e poco consigliato.
Cala Calcara a Levanzo è una spiaggia selvaggia situata sul versante orientale dell’isola, oltre cala Minnola. In quest’area si trovano i fondali più belli dell’isola ricchi di flora e fauna marina. Tra le varietà di pesci presenti vanno ricordate diverse specie di gorgonie in particolare le Purpuree Paramuricee, e i polpi bianchi. La cala si raggiunge comodamente in barca. E’ possibile anche raggiungerla a piedi lungo il sentiero che partendo da Cala Dogana verso est segue la costa. Il sentiero è impegnativo e poco consigliato.
Cala Nucidda a Levanzo è una piccola cala situata sul versante orientale dell’isola. La cala è molto frequentata nei giorni in cui soffia il vento di scirocco perché, data la sua posizione, è molto riparata. Cala Nucidda è raggiungibile via mare o via terra, anche se il percorso è un pò impervio.
Cala Minnola a Levanzo è la più frequentata delle cale poiché è la più semplice da raggiungere. La cala è caratterizzata da roccia, sabbia e posidonia, il mare è verde smeraldo. Di fronte alla cala si trova una pineta attrezzata con tavoli da pic-nic. La cala offre inoltre un itinerario archeologico-subacqueo molto allettante per la presenza di un relitto di una nave oneraria romana, carica di anfore vinarie, risalente alla prima metà del I sec. a.C.. Dello scafo, ovviamente, sono poche le tracce rimaste ma vari reperti giacciono sul fondo del mare nella loro originale posizione, ad una profondità di 30 mt e a 100 mt dalla costa. La cala si può raggiungere a piedi con una passeggiata di 20 minuti, percorrendo dall’abitato di Levanzo, prima una stradella e poi un sentiero in direzione est.
Cala Fredda a Levanzo sorge sul tratto di costa meridionale dell’isola. La cala presenta una piccola spiaggia di ghiaia chiarissima e rocce, ed è immersa in una natura selvaggia. Il mare assume colori azzurri intensi. Cala Fredda è adatta anche a famiglie con bambini e nuotatori meno esperti, essendo la zona molto riparata il mare è generalmente molto calmo. Anche l’ingresso in acqua è molto agevole. La spiaggia si raggiunge in circa circa minuti a piedi dall’abitato di Levanzo, percorrendo una strada in direzione est.