Spiagge e Grotte di Favignana
Favignana è caratterizzata da coste meno frastagliate rispetto le altre isole dell’arcipelago e questo permette l’accesso da terra alla maggior parte delle sue insenature. Le spiagge dell’isola (in senso orario a partire dall’abitato dell’isola) sono: Spiaggia Praia; Cala Graziosa; Punta San Nicola; Scalo Cavallo; Cala Rossa; Bue Marino; Punta Marsala; Cala Azzurra; Punta Fanfalo; Grotta Perciata; Lido Burrone; Scivolo; Spiaggia Calamoni; Punta Lunga; Spiaggia Marasolo; Cala del Passo; Cala Preveto ; Cala Stornello; Cala Rotonda; Cala Grande; Punta Sottile; Punta Ferro; Cala Pozzo; Punta Faraglione; e Grotta degli Innamorati.
La Spiaggia Praia è tra le più vicine del centro abitato di Favignana. La Spiaggia Praia si caratterizza per la sua meravigliosa sabbia finissima e molto chiara e per le splendide acque cristalline che permettono di ammirare facilmente gli scenografici fondali. La spiaggia è attrezzata e dispone di tutti i servizi ed è molto adatta alle famiglie con bambini. Si raggiunge dal centro del paese a piedi in un paio di minuti. La spiaggia si trova ai piedi del Colle di Santa Caterina che rende le acque particolarmente calme, essendo la spiaggia riparata dai venti.
Cala Graziosa a Favignana, vicina al centro abitato, in zona San Nicola, è una caletta di sabbia e di scogli caratterizzata da piccole vasche d’acqua salata scavate nella pietra. La particolarità della Cala è che, quando soffia il vento di Scirocco, il profondo fondale diviene visibile. La spiaggia è adatta a tutti. E’ consigliata agli amanti dello snorkeling.
La Spiaggia di Punta San Nicola è situata vicino al centro abitato di Favignana, ed è facilmente raggiungibile grazie ad una comoda strada asfaltata. Si tratta di una bellissima spiaggia con sabbia pulita ed acque cristalline, adatta a tutti i tipi di bagnanti.
Scalo Cavallo a Favignana è un suggestivo terrazzamento situato al di sopra di una scogliera a picco sul mare. L’area è ideale per chi ama tuffarsi dalle rocce ma presenta anche una caletta circondata da scogli bassi facilmente raggiungibile. Nei pressi si trova una cava di tufo, che rende questa location più suggestiva.
La Spiaggia di Cala Rossa, all’interno delle stupende cave di tufo, è la più bella e la più famosa spiaggia dell’isola di Favignana. Le rocce del litorale, di varie forme e dimensioni, si immergono in un’acqua azzurro cristallino. Fra le insenature create dagli scogli, grazie all’apporto di sabbia trasportata delle correnti, si apre una piccola spiaggia. E' una spiaggia selvaggia incastonata nel dorato delle cave di calcarenite che offre un panorama senza eguali, con l’isola di Levanzo che domina l’orizzonte del panorama della cala. Il nome Cala Rossa deriva dal sangue cartaginese che avrebbe tinto l’acqua di rosso, versato dai Romani durante la Battaglia delle Egadi del 241 a.C., con la quale si concluse la Prima Guerra Punica. Il comandante romano Lutazio Catulo, affondò oltre 50 navi Cartaginesi e ne catturò 70, provocando migliaia di morti e obbligando Cartagine alla resa. Nonostante la battaglia fosse stata combattuta al largo dell’isola di Levanzo, un forte vento di maestrale trascinò il sangue dei numerosissimi caduti fino alle rive di questa cala. E’ possibile raggiungere la cala in barca o via terra percorrendo un lungo sentiero in dislivello.
La Scogliera del Bue Marino, sull’isola di Favignana, è caratterizzata dalla particolare architettura delle cave di tufo che le conferiscono un aspetto molto suggestivo. Le acque sono molto profonde e nascondono splendidi fondali. Il luogo, consigliato solo ad esperti nuotatori a causa delle forti correnti, è ideale per chi ama tuffarsi, fare immersioni e snorkeling.
La zona di Punta Marsala a Favignana abbraccia diverse insenature sia di tipo rocciose che sabbioso. Tra queste, la più famosa è la Cala Azzurra. La zona è facilmente raggiungibile in auto, bici o scooter grazie alla presenza di una strada asfaltata. La strada asfaltata termina in corrispondenza del faro, punto dal quale parte il sentiero sterrato che è consigliabile percorrere a piedi.
La Cala Azzurra è una delle spiagge di sabbia più conosciute di Favignana. La spiaggia sorge in una zona protetta dai venti, ed è quindi caratterizzata da un mare particolarmente calmo. E’ formata da due spiagge con sabbia finissima di colore chiarissimo, quasi bianco, separate da un gruppo di scogli. Il fondale è di colore bianco dai riflessi rosa. La spiaggia si trova sul versante sud orientale dell'isola di Favignana, ed è facilmente raggiungibile dal centro abitato anche con l’ausilio di bici. E’ adatta a tutti i tipi di bagnanti compresi i bambini.
Punta Fanfalo è una splendida scogliera situata nel versante sud orientale dell'isola di Favignana. La zona è ideale per gli amanti dello snorkeling. La scogliera si trova a strapiombo sul mare e quindi è poco adatta a famiglie con bambini piccoli e a persone con problemi motori.
La Grotta Perciata di Favignana è costituita da due grotte la cui volta è caduta. È un luogo molto suggestivo perché un tempo le grotte erano emerse ed abitate e mostrano ancora tracce di loculi in cui venivano custodite urne cinerarie.
La Spiaggia di Lido Burrone a Favignana, situata sulla costa sud orientale dell'isola, è la più grande spiaggia di tutta Favignana. La lunga spiaggia, bagnata da un mare cristallino e trasparente, presenta un fondale basso e sabbioso. E’ l’unico grande lido attrezzato di Favignana. Semplice da raggiungere, si trova appena fuori il centro abitato. E’ una location adatta a tutti, in particolare ai bambini.
Lo Scivolo a Favignana, situato tra Lido Burrone e la spiaggia Calamoni, è una caletta di scogli bassi e piatti affioranti dal mare cristallino, così chiamata per la presenza di uno scivolo di roccia naturale che degrada in acqua. Il fondale è sabbioso e, a soli cinque minuti di nuoto, è presente una meravigliosa secca dal fondale basso, circondata da un mare azzurrissimo. La cala è facilmente raggiungibile grazie ai tanti percorsi asfaltati che servono questo luogo e ne facilitano l’accesso.
La Spiaggia Calamoni è un insieme di piccole calette naturali sabbiose, ognuna delle quali si separa dalle altre tramite alcuni scogli, che rappresentano l’attrazione principali di questo meraviglioso paesaggio. La Spiaggia Calamoni è anche conosciuta come la Scogliera di Favignana. Nonostante la predominanza degli scogli, l’arrivo al mare è comunque possibile senza alcuna difficoltà, grazie a due accessi facilmente percorribili che consentono ai bagnanti di potersi immergere nelle sue cristalline acque. La spiaggia è consigliata a tutti, anche ai bambini. La Spiaggia Calamoni si trova nella zona meridionale dell’Isola di Favignana, facile da raggiungere grazie ai tanti percorsi asfaltati che servono questo luogo e ne facilitano l’accesso.
Punta Lunga a Favignana è una lingua di terra selvaggia che si allunga verso il mare, preceduta da un piccolo villaggio di pescatori molto pittoresco, con casette tipiche affacciate sul porticciolo. In quest’area affiorano una serie di calette rocciose con scogli bassi e piatti dove si può prendere il sole. Il mare è cristallino e straordinariamente trasparente e l'ingresso nelle sue acque richiede molta attenzione per gli scogli frastagliati da superare per bagnarsi. Nelle vicinanze si trova anche un riparo naturale per piccole imbarcazioni: una banchina ed una scogliera banchinata. E’ facilmente raggiungibile in bici, si trova appena fuori il centro abitato.
La Spiaggia di Marasolo di Favignana si trova nei pressi del Porticciolo di Punta. La lunga spiaggia è attorniata da scogli bassi affioranti da un mare cristallino. Poco distante troviamo Scinto Passo, un susseguirsi di piccole calette ed insenature rocciose molto suggestive raggiungibili via mare. La spiaggia si raggiunge facilmente via terra o via mare. E’ una spiaggia adatta a tutti e in particolare è consigliata alle famiglie con bambini.
Cala del Passo a Favignana, situata tra la spiaggia Marasolo e la Cala del Preveto, nasconde una delle spiagge più belle di Favignana. E’ una spiaggia di ciottoli bagnata da un mare cristallino. La spiaggia, nonostante la sua notevole bellezza, è poco frequentata perché è molto difficile da raggiungere. Si trova vicino alla strada costiera ma è raggiungibile solo tramite una discesa abbastanza impegnativa.
La Cala del Preveto a Favignana, posta ai piedi di una vallata, nasconde una spiaggia di ciottoli bagnata da acque cristalline. Antistante la spiaggia si trova l’isola dei gabbiani, raggiungibile anche a nuoto. La zona è molto adatta agli amanti dello snorkeling. La cala è raggiungibile via mare e via terra grazie alla strada asfaltata che la collega al paese di Favignana, ma per il sentiero per raggiungerla è abbastanza impervio.
Cala Stornello a Favignana, prossima alla più famosa Cala Rotonda, è un’insenatura rocciosa che circonda un mare cristallino. Dalla cala si possono ammirare lo scoglio Correnti e gli isolotti Galera, Preveto e Galeotta. L’area è consigliata agli appassionati di snorkeling e immersioni per i bellissimi fondali ricchi di flora e fauna marina.
Cala Rotonda è una delle cale più note dell’isola di Favignana per la presenza di un arco in pietra modellato dalle acque e dal vento che prende il nome di Arco di Ulisse, uno dei simboli dell’isola. Gli storici ritengono che l’Arco di Ulisse sia l’Isola delle Capre, luogo in cui Ulisse sbarcò con i suoi compagni, fatti narrati nell’Odissea di Omero. Il monumento naturale divide la cala in due parti e attorno ad esso sorgono piccole spiagge di sabbia mista a ciottoli e scogliere bagnate da acque profonde e limpide, accessibili sia da terra che per via mare. La spiaggia Cala Rotonda Favignana è il luogo ideale per fare snorkeling. Si accede a Cala Rotonda tramite una strada sterrata. La spiaggia è priva di punti di ristoro e nelle vicinanze sorgono alcune strutture ricettive.
La Spiaggia Cala Grande di Favignana è situata sull'estremità sud occidentale dell'isola. Si tratta di una cala molto articolata ricca di piccoli fiordi e piccole spiagge sabbiose bagnate da un bellissimo mare trasparente e cristallino. I fondali sono ricchi di flora e fauna, ideali per gli amanti dello snorkeling. Il faro sullo sfondo e il sole che tramonta alle sue spalle è uno spettocoli più suggestivi che offre l’isola. Vi è la possibilità di parcheggio, anche per auto, in zona.
Punta Sottile a Favignana è mota per i suoi splendidi tramonti. Al tramonto il sole si tuffa nel mare dietro al faro che si staglia all’orizzonte. Per assistere a questo spettacolo si consiglia di arrivare almeno mezz’ora prima del tramonto, perchè in estate il sole non tramonta sul mare bensì dietro l’isola di Marettimo. Punta Sottile è caratterizzata dal susseguirsi di calette e piccole insenature ideali per gli amanti dello snorkeling, con due piccole spiagge di ciottoli adatte anche a famiglie con bambini. La spiaggia è raggiungibile in auto, bici o scooter grazie ad una comoda strada asfaltata.
Punta Ferro a Favignana, nota anche come Calazza, sita poco distante da Punta Faraglione, è una baia con scogli e spiagge di sabbia bianca, con splendidi fondali rocciosi ricchi di vita e colori, ideali per gli amanti dello snorkeling. Si trova in uno dei punti più lontati rispetto all’abitato di Favignana, la strada è sterrata ma presenta meno difficoltà rispetto a quella che porta alla Punta Faraglione.
La Spiaggia Cala del Pozzo di Favignana, situata sulla costa nord occidentale dell'isola nei pressi di Punta Faraglione, è una bellissima baia con scogli e spiagge sabbiose bianche. La spiaggia è immersa in uno splendido scenario naturale, bagnata da un bellissimo mare turchese, trasparente e cristallino, ricchissimo di pesci e di ricci di mare. La spiaggia si caratterizza per essere una delle spiagge più riparate dell'isola dal vento di scirocco, offrendo così un mare quasi sempre calmo e mai increspato.
Punta Faraglione a Favignana è caratterizzata da calette di scogli, di sabbia e ciottoli. Le cale sono circondate da muri di rocce che offrono ombra sotto un sole caldo a qualsiasi ora del giorno. Punta Faraglione non è molto agevole raggiungere per via del sentiero accidentato che bisogna percorrere.
La Grotta degli Innamorati si estende all'interno nella montagna per una decina di metri, aprendosi in una serie di cunicoli. I due cunicoli infondo alla grotta sono percorribili a nuoto, con l'ausilio di una lampadina, e conducono ad una grotta immensa e dal colore dorato. La grotta è raggiungibile via mare.