Palazzo Grignani a Marsala
Il Palazzo Grignani sorge nell'antica piazza Carmine, su cui si affacciano anche l'antico convento dei frati Carmelitani, con annessa chiesa dedicata alla Madonna Annunziata, e dal neoclassico palazzo Vaccara, oggi trasformato in albergo.
Accanto al palazzo Grignano sorgeva il palazzo dei Cappasanta, che dopo il XVI secolo fu acquisito dalla famiglia Grignano che ingrandirono la loro residenza verso sud, senza però mai unificare le facciate dei due palazzi.
Il palazzo Grignani è un edificio settecentesco che conserva, però, qualche elemento dei secoli precedenti, come le tre finestre architravate inquadrate da una cornice orizzontale di gusto manieristico. Il grande portale con arco a tutto sesto è inquadrato da due alte paraste di bugnato liscio che reggono una cornice orizzontale. Un balcone del primo piano spicca per la soglia ondulata e per una splendida ringhiera in ferro battuto a forma di petto d'oca. Da notare anche il frontone spezzato, in cui è inserito un bel medaglione ornamentale retto da stipiti gentilmente modellati. Un cornicione dal forte aggetto retto da mensole corona l'edificio. Sul prospetto laterale di via Garraffa l'unico elemento di rilievo è costituito da un balconcino con la caratteristica ringhiera settecentesca a petto d'oca.
Internamente il palazzo presenta un cortile con un portico a cinque campate e una scala a tre rampe che conduce ai piani superiori. Al piano terra erano presenti diversi ambienti: una stalla, ampi magazzini per contenere salme di frumento, il locale delle carrozze, due case per la servitù, un locale per il carbone e un un giardino con alberi da frutto e diverse altre piante. Al primo piano si trovavano le camere da letto e la cucina, servita da acqua corrente “a grilletto”. Nel secondo piano era presente una sala, dove si aprivano due porte, che introducevano in altre camere da letto, nella cappella e in un terrazzo coperto, con vetrate.
Il palazzo, restituito alla città, ospita la Pinacoteca Comunale dell'Ente Mostra di Pittura.