Porta Nuova a Marsala


Porta Nuova a Marsala

Mboesch - CC3.0

 Maps

 Via XI Maggio - Marsala (TP)

Porta Nuova a Marsala è una delle porte antiche di accesso alla città, posta alla fine di via XI Maggio. Delle antiche porte, oggi ne rimangono solo due: Porta Garibaldi e Porta Nuova.
Porta nuova fu edificata, su progetto dell'ingegnere Meo, alla fine del XVIII secolo al posto di una preesistente porta. L’antica porta che faceva parte del sistema difensivo della città mura e bastioni, in legno opera del falegname Gaspare Paci, fu abbattuta perché pericolante.
La porta presenta la sobrietà tipica del classicismo cinquecentesco, pur riprendendo il modello dell'arco trionfale romano ad un fornice, ai lati del quale vi sono due nicchie vuote. La facciata esterna rivolta a sud-ovest è divisa in tre settori da lunghe lesene poste su alti plinti, il corpo centrale è occupato dal fornice ed i laterali da nicchie per statue. Il corpo di fabbrica si conclude con un finto piano attico definito da un frontone di gusto barocco dalle linee mosse e ondulate. All'interno del fornice due lapidi ricordano il messaggio inviato dal re d'Italia Vittorio Emanuele III al momento dell'entrata nella prima guerra mondiale il 24 maggio 1915, e il proclama della vittoria del generale Armando Diaz al termine della stessa guerra.

Vicino a me



‹ Marsala

Eventi a Marsala

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Marsala

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Marsala

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia