Saline di Trapani e Paceco
La Riserva Naturale Orientata delle Saline di Trapani e Paceco è un'area naturale protetta all'interno della quale si esercita l'antica attività di estrazione del sale marino. Dal punto di vista naturalistico è un’importante zona umida che offre riparo a numerose specie di uccelli migratori. L’area quindi è un rarissimo esempio in cui attività produttive e conservazione della natura coesistono.
Di notevole impatto paesaggistico è la presenza di numerosi mulini a vento e dei cumuli di sale. I mulini sono tradizionalmente di diversi tipi: quelli utilizzati per pompare l'acqua tra i bacini, il mulino per il sollevamento dell'acqua, detto "americano", e infine quelli per la macinatura dei cristalli di sale.
Dal punto di vista naturalistico l'ambiente delle saline, fortemente salmastro, ospita numerose specie erbacee o arbustive adattatesi alle condizioni ambientali estreme che questa area presenta.
L'area della riserva riveste un particolare interesse ornitologico in quanto costituisce una area di sosta sulla rotta delle migrazioni verso l'Africa. Considerando sia le specie nidificanti che quelle svernanti sono state censite 208 differenti specie di uccelli tra cui l'avocetta che è stata eletta a simbolo della Riserva.