Santuario della Madonna di Trapani


Santuario della Madonna di Trapani

Berthold Werner - CC3.0

 Maps

 via Pepoli, 178 - Trapani (TP)
  Website

Il Santuario di Maria Santissima di Trapani, denominato anche Santuario della Madonna di Trapani o Basilica di Maria Santissima Annunziata, sorge ai piedi del Monte San Giuliano, a poche miglia dal promontorio della città di Trapani, ed è il Santuario Mariano più importante della Sicilia occidentale.
Il complesso religioso è stato officiato dai frati Carmelitani giunti a Trapani nella metà del secolo XIII. Secondo alcuni storici, essi si stanziarono in un primo momento presso la piccola Chiesa di Santa Maria del parto, e successivamente, nel 1250, ricevettero in donazione una piccola cappella, dedicata all’Annunziata e le terre adiacenti ad oriente, fuori le mura cittadine. In quegli anni entra nel cenobio trapanese un santo figlio illustre, Sant’Alberto, parente degli Abate, verranno così offerti a favore dei Carmelitani altri possedimenti, per il loro sostentamento e per i lavori di ampliamento della primitiva Chiesetta. Verrano così realizzate pregevoli strutture architettoniche e decorative del Santuario in gran parte giunte fino a noi grazie anche alle cospicue e pubbliche offerte di benefattori di ogni ceto sociale.
La facciata, si presenta oggi con la sovrapposizione dei due stili architettonici: con il suo portale in stile arabo normanno a forma ogivale del 1361 e il rosone a raggiera, e con la cornice e il rialzo settecenteschi. Essa è affiancata dal monumentale campanile barocco, opera del capomastro Nicola Pisano.
Nel 1760 la chiesa fu trasformata dallo stile gotico catalano che prevedeva le tre navate, allo stile barocco rinascimentale, realizzando un’unica e grande navata con sedici colonne addossate alle pareti e con stucchi dorati con motivi molto gradevoli. Sotto la cupola di forma ovale, circondato da un coro in noce del XVII secolo, si erge l'altare papale sormontato dal moderno ciborio con otto statue in bronzo. Sotto la mensa riposano le reliquie del martire romano San Clemente. Dietro l’altare maggiore è collocato il simulacro della Madonna di Trapani, venerata nella Città. Secondo la tradizione la Madonna proviene dall’Isola di Cipro, imbarcata per l’Italia per sottrarla ai Mori, ma una tempesta costrinse la nave a fermarsi a Trapani, da dove non ripartì mai più: ogni volta che si tentava di rimandarla verso la sua destinazione originaria, eventi miracolosi ne impedivano l’imbarco.
Di notevole pregio è la grande tela dell’Annunziata, a cui è dedicato il santuario, del Sacerdote Rosario Matera risalente al XVIII secolo. Al di sopra si può ammirare la volta a costoloni, retaggio giunto fino a noi del precedente stile gotico.

Vicino a me



‹ Trapani

Eventi a Trapani

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Trapani

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Trapani

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia