Villa Betania a Valderice



Villa Betania, un tempo nota come Villa Adragna d’Altavilla, è una delle sontuose ville che nacquero tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento a Valderice e che divennero luogo di villeggiatura di nobili ed aristocratici trapanesi ed ericini.
In origine la villa era un insediamento padronale a servizio del fondo, successivamente fu ampliata e ristrutturata per essere utilizzata come luogo di villeggiatura.
Oggi il complesso dotato di monumentali edifici e circondato da un vasto parcoè di proprietà della Curia Vescovile di Trapani e dal 1960 è sede di un Istituto Medico Psico-Pedagogico.

Tra le altre ville gentilizie di Valderice ricordiamo: Villa Minaudo-Quartana, nota oggi come Villa Adragna, edificata agli inizi del XX secolo e caratterizzata da linee rigorosamente geometriche di ispirazione gotica e romanica. A caratterizzare la villa è il suo splendido giardino nel quale si armonizzano composizioni all’italiana, rocciosa ed esotica; Villa Elena, situata sulla direttrice che da Valderice conduce a Bonagia, si distingue per lo stile gotico veneto della facciata ed è tra le costruzioni ottocentesche più pregiate del territorio. Nonostante sia appartenuta a diverse e importanti famiglie nobiliari deve l’attuale denominazione in omaggio ad Elena Regis Genna, nota cantante d’operetta che vi abitò negli anni ’60. Sulla facciata principale si apre l’ingresso alla cappelletta privata, che mostra sull’altare una cornice in stucco e sul pavimento una pietra tombale risalente al 1861.

Vicino a me



‹ Valderice

Eventi a Valderice

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Valderice

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Valderice

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia