Ceramica di Patti


Prodotto Artigianale Siciliano

Ceramica di Patti

La tradizione artigianale più antica di Patti è quella della ceramica.
Patti, tra la fine dell’ottocento e i primi del novecento, fu la sede di un vero polo industriale dell’argilla che, con velieri di armatori locali, veniva esportata in tutto il Mediterraneo, arrivando persino in Inghilterra e nella fascia settentrionale dell’Africa.
La ceramica a Patti ha avuto la peculiarità di essere stata legata agli usi della vita quotidiana oltre che ad esigenze artistiche e decorative. La produzione della ceramica di Patti era specializzata in pentole “Pignate” in vari tipi e destinati alla cottura alimentare, piatti la cui caratteristica era quella di avere il disegno di un gallo, fiero, raffigurato in posizione stante, volto a sinistra, con le zampe poggianti su di una breve base, e brocche.
Oggi la produzione della ceramica a Patti riguarda solo il settore della ceramica artistica.
La maiolica di Patti si differenzia da quella di altre produzione in Sicilia per la presenza costante nel tempo dei canoni tradizionali romani e bizantini. La presenza dei Normanni a Patti ha fatto si che la sua ceramica non risentisse dell’influsso arabo che invece fu determinante sulla produzione ceramica a Sciacca e Caltagirone.


enjoysicilia