Corallo di Sciacca


Corallo di Sciacca

- CC4.0

Il corallo di Sciacca è un corallo della specie Rubrum dalle caratteristiche uniche al mondo. Si tratta di un corallo prevalentemente sub-fossile già morto per un processo naturale e per ciò ecosostenibile, che presenta delle tonalità di colore diverse dal rubrum mediterraneo: le tonalità di colore vanno dall’arancio intenso al salmone-rosa pallido caratterizzato da macchie brunastre e talvolta nere proprio a testimoniare il suo legame con fenomeni vulcanici.
Il corallo di Sciacca è nato da vaste estensioni di banchi di corallo che a causa dei frequenti terremoti ed alle eruzioni furono strappati dalla roccia vulcanica e depositati sul fondo creando tre grandi giacimenti di corallo. Nel corso dei secoli, l’azione dei fanghi e dei gas vulcanici modificarono la struttura genetica, trasformando il Corallo Rosso del Mediterraneo nello straordinario ed unico Corallo di Sciacca.
L’eccellenza dell’artigianato locale, che trova massima espressione nell’arte antica della lavorazione del corallo, unita alla qualità del corallo di Sciacca danno vita ad oggetti unici e di elevato pregio e qualità.


enjoysicilia