Genovesi di Erice
Dolce Siciliano
Enzo Rippa - CC4.0
La Genovese è il dolce tipico della città di Erice: è un grande biscotto di pasta frolla ripieno con crema pasticcera, cotto al forno e poi guarnito con lo zucchero a velo.
Le origini del nome "Genovese" sono ancora oggi incerte. Una prima ipotesi sostiene che il nome di questo dolce derivi dalla forma del tipico cappello dei marinai genovesi che si recavano sulle coste siciliane per scambi commerciali. Una seconda ipotesi attribuisce la sua creazione ad una donna di Erice, innamorata di un uomo genovese, la quale avrebbe preparato questo dolce per accogliere l’arrivo dell’amato in Sicilia. Una terza ipotesi collega i Genovesi alle Panarelle Genovesi, delle tortine tipiche della Liguria che ricorderebbero la forma del dolce siciliano.
Qualunque sia l'origine di questo dolce, è certa che il Genovese deve la sua diffusione alle monache di clausura che un tempo vivevano nei tanti conventi di Erice. Fu proprio da questi conventi che la ricetta del Genovese iniziò a diffondersi rapidamente prima nel territorio di Erice e poi in tutta la Sicilia.