Pigna siciliana


Prodotto Artigianale Siciliano

Pigna siciliana

La pigna siciliana è un simbolo di buona fortuna, salute e prosperità.
La pigna è un oggetto della tradizione siciliana ma il suo significato affonda le radici nella cultura babilonese, in quella greca e in quella romana cattolica. Anticamente l’immagine della pigna veniva associata all’idea del divino e dell’immortalità, essendo il frutto di un albero sempreverde. Veniva inoltre associato ad essa il concetto dell’uovo cosmico, legato alle teorie sulla nascita e origine del mondo e dell’essere umano. Alcuni filosofi, come Cartesio, individuavano nella pigna un riferimento alla ghiandola pienale: ghiandola posta al centro del cervello che si riteneva fosse la sede dell’anima.
La tradizione siciliana attribuisce inoltre alla pigna il valore di fecondità e forza generatrice di vita poichè all’interno della pigna abbondano i pinoli, “i figli”. In Sicilia era infatti consuetudine regalare ai novelli sposi delle pigne come augurio di prosperità.
Oggi la pigna in ceramica viene oggi donata in qualsiasi occasione, rappresenta un elegante elemento d’arredo e un ornamento che non può mancare in una casa come augurio di salute e buona fortuna.
Le pigne siciliane in ceramica sono manufatti dall’alto valore artistico e richiedono una lunga e meticolosa lavorazione che rende questi oggetti davvero unici: i maestri ceramisti modellano una ad una le brattee della pigna usando esclusivamente le dita delle mani.


enjoysicilia