Pupi Siciliani Catanesi
Prodotto Artigianale Siciliano
I Pupi Siciliani sono un particolare tipo di marionette utilizzate nell’Opera dei Pupi, patrimonio orale e immateriale dell'umanità dell'UNESCO. I pupi siciliani si distinguono dalle altre marionette per la loro particolarissima meccanica di manovra: nel Settecento le marionette venivano animate dall’alto per mezzo di una sottile asta metallica collegata alla testa e per mezzo di più fili che consentivano i movimenti delle braccia e delle gambe; in Sicilia, nella prima metà dell’Ottocento, furono introdotti degli espedienti tecnici che trasformarono le marionette in pupi. In primo luogo l’asta di metallo per il movimento della testa non fu più collegata tramite uno snodo ma attraversandola dall’interno ed, inoltre, il filo utilizzato per l’animazione del braccio destro fu sostituito con una robusta asta di metallo, che è la caratteristica peculiare del pupo siciliano. Grazie a questi accorgimenti tecnici fu possibile animare i pupi con movimenti rapidi, diretti e precisi e fu così possibile rappresentare sulla scena i duelli e i combattimenti delle storie cavalleresche.
I pupi in Sicilia hanno caratteristiche fondamentali comuni, ma differiscono per alcuni aspetti a seconda che siano palermitani o catanesi.
I pupi siciliani catanesi presentano uno scheletro in legno imbottito, hanno un'altezza che va da 110 a 130 cm, un peso di circa 16 kg, ed hanno rigocchia rigide perchè "un vero paladino non piega mai le ginocchia e non lascia mai la spada".
Oggi è possibile acquistare il tradizionale pupo siciliano realizzato interamente a mano con la testa in legno dipinta a mano, la corazza in ottone sbalzato e decorato a mano e con i vestiti cuciti a mano.