Sfilato siciliano


Prodotto Artigianale Siciliano

Sfilato siciliano

Lo sfilato siciliano è un’arte, tutta al femminile, nata dal desiderio abbellire i capi di biancheria personale e quelli destinati alla casa. Si tratta di una tecnica di ricamo eseguita su tela di lino e con fili di cotone pregiati e consiste nello sfilare la tela per far in modo di ottenere una “rete” che, una volta intramata, permette di ottenere un reticolato con il motivo decorativo desiderato. Vengono ricamati fiori, foglie, volute, rosoni, figure e animali.
Lo sfilato comparve, verso la fine del XIV secolo in Sicilia orientale, dove, sotto il dominio arabo, si iniziavano a realizzare pregiati ricami in stile moresco. Il grande successo venne raggiunto nel ‘500, soprattutto grazie ai nobili e al clero che ne fecero un grande uso.
Oggi i manufatti vengono realizzati grazie alla fantasia e alla bravura di abili donne, che si tramandavano la cultura del ricamo da generazioni, attività che da semplice passatempo e momento di incontro sociale divenne un vero e proprio lavoro, per lo più su commissione, capace di garantire un’entrata economica di rilevante importanza.


enjoysicilia