Chiesa dell'Itria a Caltabellotta


Chiesa dell'Itria a Caltabellotta

 Maps

 SVia Perrone - Caltabellotta (AG)

La Chiesa dell’Itria a Caltabellotta sorge nel cuore del centro storico.
Si ritiene che primo impianto dell'edificio risalga alla fine del Cinquecento. La chiesa era originariamente dedicata alle Anime Purganti, come si evince dalle figure scolpite sul medaglione lapideo posto sul frontale.
La facciata, racchiusa fra due imponenti paraste, presenta un profilo cuspidato che svetta nel piccolo spiazzo antistante. Pregevole il portale con quattro colonne tortili che sostengono altrettanti capitelli corinzi su cui poggia un architrave sovrastato da due spirali e un medaglione con al centro le immagini di un’anima purgante e un serafino. E' presente un portone ligneo finemente scolpito, opera degli intagliatori locali Girolamo Campo e Giuseppe Nicolosi.
L'interno, a singola navata, è arricchito da pregevoli stucchi realizzati dall'artigiano Bernardo Sesta che nel 1885 durante la loro realizzazione perse la vita, a seguito di una caduta dall’impalcatura, e venne sepolto dentro la cripta della chiesa.
Tra le opere custodite nella chiesa di particolare pregio sono i dipinti su tela di forma circolare collocati sull’abside e sulla volta raffiguranti gli apostoli.

Vicino a me



‹ Caltabellotta

Eventi a Caltabellotta

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Caltabellotta

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Caltabellotta

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia