Castello di Cammarata


Castello di Cammarata

Berthold Werner - CC3.0


Il Castello di Cammarata è un antico maniero che testimonia il ricco patrimonio storico di questo borgo. La fortezza, nel corso dei secoli, ha subito numerosi lesioni e cedimenti ed oggi la torre centrale è la parte meglio conservata.
Non è nota la data di edificazione del castello ma si ritiene che fu Lucia de Kamerata, prima governatrice del paese, ad ordinarne la costruzione intorno l'anno 1100. Il conte Ruggero infatti, data la vastità dei suoi territori, ebbe l'esigenza di decentralizzare il potere: egli donò alcune delle sue terre a soldati e parenti, a Cammarata subentrò la parente Lucia.
Il castello era originariamente dotato di imponenti mura che racchiudevano tutto il paese e il bosco circostante, in modo tale che gli abitanti potessero raccogliere legna e farne scorta. La torre del castello, la parte meglio conservata che oggi ospita eventi culturali e artistici, era un tempo la prigione del castello: i viveri venivano calati dalle scale in quantità sempre minori provocando una lenta morte dei prigionieri.

Vicino a me



‹ Cammarata

Eventi a Cammarata

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Cammarata

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Cammarata

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia