Chiesa di San Vito Martire a Cammarata



La Chiesa di San Vito Martire a Cammarata è una delle più importanti chiese del territorio.
Fu edificata agli inizi del XVI secolo ed in un documento del 1541 l'edificio viene descritto come un piccolo monumento non sacramentale con i soli altari di San Vito, San Calogero, San Filippo, San Rocco, della Vergine SS. del Riparo e del SS. Crocifisso degli Angeli.
All'edificio si accede da una monumentale scalinata in pietra. La facciata, in pietra viva, è suddivisa in due ordini da una cornice marcapiano e scandita da lesene, anch'esse in pietra viva. L'edificio è affiancato da un imponente campanile.
L'interno, a tre navate, presenta un impianto basilicale, in stile rinascimentale.
All'interno della chiesa è custodita la statua di San Vito, collocata nella navata centrale e sormontata dall'occhio di Dio tra nuvole e figure simboliche; in questa cappella è presente un coro ligneo settecentesco con scolpite delle aquile, mentre nelle pareti della stessa cappella vi sono quattro sculture rappresentanti il martirio del santo.
Nelle navate laterali vengono conservate diversi altari e tele di grande valore artistico: la tela Morte Della Madonna, di un anonimo del 600; il Crocifisso degli Angeli, scultura lignea cinquecentesca; la custodia del SS. Sacramento in una cappella adornata da stucchi e pitture di Carmelo De Simone degli inizi del Novecento; la statua della Madonna del Riparo.

Vicino a me



‹ Cammarata

Eventi a Cammarata

Eventi

Feste tradizionali, Sagre, Feste religiose, Fiere, Mostre, Conferenze, Convegni, Visite guidate,...

Prodotti tipici di Cammarata

Prodotti Tipici

Piatti tipici, cucina tradizionale, vino, birra, liquori, prodotti agricoli, souvenirs, artigianato locale,...

Curiosità su Cammarata

Curiosità

Curiosità da conoscere, miti, leggende, posti famosi e set cinematografici, usi, costumi e tradizioni locali,...

enjoysicilia