Bosco Monte Cavallo a Cianciana
Il bosco di Monte Cavallo è un'area boschiva di circa 800 ettari ricca di eucalipti, pini d’aletto, pini comuni, carrubi, pioppi, cipressi e palme nane.
Dal bosco si gode di uno splendido panorama sulla valle del Platani e, in lontananza, è possibile scorgere anche uno scorcio di mare.
All'interno del parco si trova un'area attrezzata, vicino monte Picciunaru, con tavoli, panche, barbecue, fontanelle, un campo di bocce e di bagni per disabili.
Numerosi sono gli specchi d’acqua naturali, le grotte e le antiche case rurali di Burgiseppe che rendono questo luogo molto suggestivo.
Di particolare fascino sono le grotte di Monte Cavallo: grotta del Cavallo, grotta dello Zubbio, grotta del Sindaco e la grotta della Ghiaccera, così chiamata perchè in corrispondenza dell'apertura della grotta, per un gioco di correnti d’aria e di pressione e per la presenza di acqua, si registra un’escursione termica di diversi gradi. Nelle viscere di queste grotte, che si estendono anche per centinaia di metri, si trovano splendidi laghi sotterranei con acque limpide e cristalline.
Al parco è possibile accedere tramite tre entrate: dall’impianto di frantumazione, dal ponte di Li panni, e dall’acqua amara.