Palazzo de Michele-Abatellis a Cianciana
Palazzo de Michele-Abatellis a Cianciana è un edificio civile di notevole valenza artistica e storica. Il palazzo presenta elementi architettonici stilisticamente molto diversi che lo classificano come un edificio in stile eclettico.
Fu edificato nel 1860, in un momento storico in cui la cultura locale si incontra con quella della rivoluzione industriale.
Le due facciate principali, che si affacciano su Salita Regina Elena e via Messina, colpiscono per il contrasto tra la pietra levigata e squadrata della parasta d’angolo, le lesène a forma di baluardo sui due spigoli in alto e le pareti in opus incertum. L'edificio è racchiuso nella parte alta da una fascia simile ad una trabeazione in stile greco che presenta elementi ovoidali e piccoli bassorilievi a forma di fiori stilizzati.
Il piano terra si presenta con delle aperture in stile neoclassico con cornici in pietra squadrata inserite dentro paramenti murari di pietra calcarea a conci regolari e cantonali rinforzati. Il primo piano utilizza degli archi in stile gotico-normanno, mentre le finestre dell'ultimo piano sono inserite dentro archi in stile veneziano. Esse infatti vennero costruite per volere del barone de Michele il quale volle onorare la sua discendenza dalla famiglia de Michiel, una delle dodici famiglie apostoliche della Serenissima, che ha dato ben tre dogi alla città di Venezia.