Grotte di Ticchiara a Favara
Le Grotte di Ticchiara, a Favara, sono un complesso sepolcrale con materiali riferibili alla prima età del bronzo e, in particolare, alla cultura di Castelluccio, diffusasi dalla Sicilia orientale.
Il ritrovamento di questo sito fu fortuito, avvenne in seguito allo scoppio di una mina per lavori all'interno di una cava ubicata in località Tre Rocche di Ticchiara.
La grotta presenta tre ambienti nei quali erano presenti 18 sepolture con ossa scomposte deposte anche intorno e sotto i vasi, ritrovati in ottimo stato di conservazione. Dagli studi compiuti sul DNA degli individui sepolti si è potuto constatare che appartenevano tutti ad un'unica famiglia che ha usato la grotta per tre o quattro generazioni.
I vasi rinvenuti sono bacini su alto piede, brocche, coppe e tazze di varie dimensioni. Presentano una decorazione geometrica dipinta in bruno tipica della fase più antica della cultura di Castelluccio.
Sono state inoltre rinvenute ceramiche della cultura di Malpasso, dell'eneolitico finale, che testimonia un uso tardo della grotta a scopo abitativo.