Chiesa Madonna del Carmelo a Naro
La Chiesa del Carmelo a Naro è un antico luogo di culto del borgo.
La chiesa e l'annesso convento furono edificati, sul sito di un preesistente luogo di culto dedicato a San Pietro, alla fine del XV secolo. Il complesso sorge vicino alla Porta Annunziata, in quello che un tempo era un punto di passaggio strategico e un ottimo punto per il controllo della campagna circostante. Nel corso dei secoli il complesso fu oggetto di varie ristrutturazioni e ampliamenti.
La semplice facciata a capanna presenta un unico elemento decorativo:il portale in pietra viva risalente al 1612. La torre campanaria è stat ricostruita all'inizio del XIX secolo.
L'interno, ad unica navata con cappelle laterali e nicchie nei muri perimetrali, presenta influenze tardo-cinquecentesche.
Tra le opere custodite nella chiesa, di particolare pregio: la statuea lignea del Profeta Sant'Elia di Nicolò Bagnasco; la tela di San Domenico in gloria, opera di Domenico Provenzani; gli armadi scolpiti da Francesco Vaccaro da Naro e Rocco Cardellicchia, custoditi in sagrestia; una porta in ferro battuto del XVII secolo e un tronetto in legno dorato del XVIII secolo, anch'essi collocati nella sagrestia.