Riserva Capo San Marco
La Riserva di Capo San Marco a Sciacca è un'area protetta caratterizzata dall’alternarsi di una serie di bellissime spiagge, calette e scogliere, alcune raggiungibili solo a piedi o in barca
Di notevole interesse sono i fondali di Capo San Marco, riconosciuti tra i siti di interesse comunitario, per la presenza di alcune secche costiere ricche di Posidonia oceanica e poichè rifugio di numerose specie animali e vegetali. L'importanza naturalistica dell’area è legata anche alla presenza del più grande bivalve del Mediterraneo, la Pinna nobilis, specie protetta minacciata di scomparsa a causa della pesca e della riduzione degli habitat.
I terreni prospicienti la spiaggia di sabbia finissima sono, in molti casi, ricoperti da una vegetazione spontanea dove il ginepro, la palma nana ed il lentisco rappresentano le essenze più importanti. Questa spiaggia è anche uno dei pochi posti scelti dalle tartarughe marine caretta caretta per la deposizione delle loro uova.
Sono presenti diversi lidi lungo questa zona costiera, a partire dalla foce del fiume Carboj troviamo: lido dello Stazzone, caratterizzato da arenile sabbioso e mare pieno di scogli; lido della Tonnara e della Foggia, dove i fondali sono arenari; lido di Capo San Marco che comprende spiagge, calette e scogliere, spesso raggiungibili solo a piedi. Queste aree, per la bellezza dei fondali, sono consigliate agli amanti dello snorkeling.