I Carnevali più insoliti e folkloristici di Sicilia


Il Carnevale in Sicilia è anche un modo per far rivivere antiche tradizioni. In molti borghi siciliani in occasione dei festeggiamenti del Carnevale vengono messe in scena delle rappresentazioni ricche di folklore che rievocano avvenimenti o fatti storici accaduti in un determinato posto o che fanno rivivere antiche tradizioni di un luogo. Si tratta di manifestazioni dedicate al culto ed alla tradizione a cui si aggiunge un pizzico di ironia legata alla ricorrenza del Carnevale. Pantomime, rievocazioni storiche, rappresentazioni teatrali itineranti, antichi balli figurati, piatti e prodotti della tradizione siciliana, maschere tradizionali dal grande impatto visivo sono gli elementi che caratterizzano i Carnevali più insoliti della Sicilia.

Potresti essere interessato anche ai Carnevali più belli di Sicilia.

Carnevale di Mezzojuso


Carnevale di Mezzojuso

Il Carnevale di Mezzojuso è celebre per la pantomima di Mastro Campo che rievoca l'assalto al castello di Mezzojuso da parte del Conte di Modica per conquistare la regina Bianca di Navarra. E' una straordinaria pagina di folklore siciliano unica in tutto il territorio nazionale.

Carnevale di Novara di Sicilia


Carnevale di Novara di Sicilia

Il Carnevale di Novara di Sicilia è celebre il torneo del Maiorchino che si tiene in occasione del martedì grasso. Questo gioco, oggi patrimonio immateriale dell'UNESCO, consiste nel far ruotare, con delle corde, forme di formaggio Maiorchino per circa un chilometro. In occasione del torneo si tiene anche la Sagra del Maiorchino durante la quale in un ovile i pecorai preparano ricotta e tuma da distribuire ai visitatori insieme ai maccheroni di casa conditi con sugo di maiale e cosparsi con grattugiato dello stesso Maiorchino.

Carnevale di Santa Lucia del Mela


Carnevale di Santa Lucia del Mela

Il Carnevale di Santa Lucia del Mela è caratterizzato da un rito carnascialesco di origini antichissime: la rievocazione del cataletto. Questo rito prevede l'allestimento di un corteo molto speciale che accompagna Carnevale fino alla sua morte.

Carnevale di Corleone


Carnevale di Corleone

In occasione del Carnevale di Corleone si svolge il tradizionale inseguimento del porcu frisatu, ossia l'inseguimento di un porcellino, retaggio di una antica festa pagana. Molto caratteristica è la maschera tipica del carnevale di Corleone, u Riavulicchi, una figura demoniaca vestita di rosso e nero,ricoperta di campanelli e campanacci che impazzano per le piazze.

Carnevale di Saponara


Carnevale di Saponara

Durante il Carnevale di Saponara si svolge la Pantomima dell’orso e della corte Principesca. E' la rievocazione storica di un fatto accaduto nel Settecento: il Principe Alliata riuscì a catturare un orso che aveva provocato stragi nel borgo e per festeggiare l'accaduto lo fece sfilare in catene per le vie cittadine. Il folkloristico corteo è accompagnato dal particolare suono ottenuto con delle conchiglie, utilizzate come strumento musicale.

Carnevale di Antillo


Carnevale di Antillo

Il Carnevale di Antillo è caratterizzato dalle maschere dei picurari, i pecorai, che sfilano per le vie del paese. Si tratta di un travestimento di grande impatto visivo che richiama con forza alla vita agreste. Tradizionali sono i balli di contradanza e le degustazioni di prodotti tipici antillesi: salsiccia arrosto, cuzzola al forno e pane caldo condito.

Carnevale di Cattafi


Carnevale di Cattafi

Il Carnevale di Cattafi è uno dei più antichi carnevali di Sicilia e richiama ogni anno numerosi spettatori attratti dalla originalità della sua maschera: u Scacciuni. Questa antica e colorata maschera rievoca un fatto storico avvenuto nella metà del XIV° secolo e rivive ogni anno nella tradizionale parata di carnevale.

Carnevale di Aidone


Carnevale di Aidone

Il Carnevale di Aidone è definito il carnevale più lungo perchè si protrae fino al sabato successivo al martedì grasso. Aidone vanta l'antica tradizione dei festini carnevaleschi dove i ballerini si esibiscono instancabili al ritmo vivace dello scotz, un ballo figurato ritenuto da alcuni studiosi uno dei più antichi balli siciliani.

Carnevale di Francavilla di Sicilia


Carnevale di Francavilla di Sicilia

Il Carnevale di Francavilla di Sicilia si distingue per la sua ironia e trasgressività e l’evidente significato erotico dei propri simboli. Tradizionali sono i veglioni danzanti che trasformano le vie della città in grandi sale da ballo e l’esilarante farsa della Cianciùta, ossia il pianto di re Carnevale, che si svolge nella giornata del martedì grasso.

Carnevale di San Cono


Carnevale di San Cono

In occasione del Carnevale di San Cono, nella giornata di domenica, si svolge la tradizionale Carrivalata di San Cono, una caratteristica rappresentazione teatrale itinerante a cavallo in cui gli attori recitano testi versi dialettali che narrano allegorie sui mestieri, sui costumi, e sulle usanze del mondo contadino.

Carnevale di Montelepre


Carnevale di Montelepre

Durante il Carnevale di Montelepre si svolge la parata carnevalesca più originale della Sicilia: U matrimoniu, il matrimonio. E' una grottesca festa di nozze con tanto di banchetto nunziale dove abbondano i prodotti tipici della tradizione carnascialesca.

Carnevale di Rodì Milici


Carnevale di Rodi Milici

Il Carnevale di Rodì Milici con i caratteristici Mesi dell'Anno è una manifestazione dedicata al culto ed alla tradizione. Si tratta di uno dei più interessanti e singolari cerimoniali della Sicilia che propone, in dialetto agro-pastorale, una sorta di personificazione dei dodici mesi. La manifestazione si conclude con la Scilata di Cannaluvari con degustazione di pane e salcicce, vino Mamertino e dolci tipici della festa.

Carnevale di Salemi


Carnevale di Salemi

Il Carnevale di Salemi è noto per la sua tradizionale maschera, i giardinieri di Salemi. La particolarità di questa maschera è il bizzarro strumento a pantografo che recano in mano. Questo attrezzo in estensione raggiunge la lunghezza di circa cinque metri e viene utilizzato per porgere al pubblico caramelle e dolciumi vari.

Carnevale di Gangi


Carnevale di Gangi

In occasione del Carnevale di Gangi si svolge la tradizionale manifestazione A Cravaccata. Si tratta di un'originale sfilata di cavalieri mascherati e carri allegorici che percorrono le vie del centro storico. Vengono imoltre allestiti stand con degustazioni di prodotti tipici locali.

Carnevale di Balestrate


Carnevale di Balestrate

Il Carnevale di Balestrate si caratterizza per il tradizionale Ballo dei Pastori o Controdanza Mascherata che si svolge il martedì di Carnevale. Tradizionali sono le danze e balli in piazza e le degustazioni di prodotti tipici locali.

Carnevale di Piana degli Albanesi


Carnevale di Piana degli Albanesi

Il Carnevale di Piana degli Albanesi si svolge secondo un'antica tradizione popolare che capovolge i valori classici della Sicilia patriarcale. E una festa di grande folklore in cui le donne, rigorosamente vestite in maschera, con il volto coperto, hanno la facoltà di scegliere, deridere ed invitare al ballo gli uomini.

enjoysicilia