Aci Trezza: Terra dei Malavoglia
Cosa vedere, cosa fare, cosa mangiare, cosa comprare, dove dormire e curiosità da conoscere.
Provincia: CT - Area: Catania e Etna
Aci Trezza è un piccolo borgo della riviera ionica, centro di antica tradizione peschereccia e luogo di ambientazione dei "Malavoglia" di Verga.
Fu fondato alla fine del Seicento come approdo marittimo per il feudo del nobile palermitano Stefano Riggio. E' il luogo dove hanno avuto inizio le eruzioni etnee prima che i teatri eruttivi si spostassero verso occidente.
Aci Trezza è oggi il cuore della Riviera dei Ciclopi con le sue bellissime scogliere, il suo splendido fondale e i suoi meravigliosi Faraglioni.
Qual'è il periodo migliore per visitare Aci Trezza?
Aci Trezza può essere visitata tutto l'anno: l'accoglienza ed il calore dei siciliani ti stupiranno. Ma per una esperienza indimenticabile, ammirare i colori, gustare i sapori e vivere appieno le tradizioni, è consigliabile programmare una visita nei giorni di una delle feste che durante l'anno si svolgono a Aci Trezza
Se vuoi conoscere le prossime feste, sagre ed eventi qui troverai una lista delle più importanti.
Cosa vedere
Cosa fare
Sagre, Feste Religiose e Tradizionali, Concerti, Spettacoli, Eventi,... Aci Trezza
Cosa mangiare
Quali piatti tipici mangiare a Aci Trezza. Quali prodotti tipici e quali bevande gustare.
Si possono trovare facilmente i piatti tipici più famosi della cucina siciliana, come pasta alla norma, arancini, cannoli, cassate, ecc. Ma ci sono alcune specialità tipiche di questo territorio che con più difficoltà si trovano in altre zone della Sicilia.
Se vuoi vedere una lista delle attività di ristorazione, artigianato e commercio di prodotti tipici, produzione agro-alimentare o di servizi per il turismo a Aci Trezza clicca qui
Curiosità
Curiosità, tradizioni, leggende, fatti interessanti da conoscere su Aci Trezza